02/08/2021 13:43
La Roma si è ormai iniziata ad abituare ai metodi di José Mourinho, tra i più rinomati seguaci della periodizzazione tattica, un approccio all'allenamento nato proprio dalle Università del Portogallo e che mette l'aspetto tattico al centro di tutto, superando la tradizionale divisione tra lavoro tattico e fisico, considerando il calciatore come un'unità e non più come una somma di parti da allenare in maniera diversa.
E così capita spesso di vedere quelli che vengono chiamati in letteratura calcistica degli "Small sided games", praticamente delle partite a tema con numeri e spazi ristretti nelle quali, sotto il macro-obiettivo tattico, si sviluppano tutte le altre componenti, compresa quella fisica, necessarie all'allenamento del calciatore. Ecco allora oggi che Mourinho e il suo staff hanno allestito un campo con porte regolamentari in uno spazio lungo circa 22 metri e dell'ampiezza (presumibilmente dal video) dell'area di rigore. Ai lati, inoltre, il 6 contro 6 poteva avere il supporto di altri due calciatori disposti in ampiezza utili a creare superiorità durante lo svolgimento. Proprio in uno di questi lavori, El Shaarawy ha realizzato un pregevole gol di tacco su un passaggio filtrante dalle retrovie.
? @OfficialEl92 ? pic.twitter.com/rq09Se3Tgh
— AS Roma (@OfficialASRoma) August 2, 2021
A vincere è stata la squadra dei 'bianchi', composta da Rui Patricio, Mancini, Karsdorp, Dzeko, Carles Perez, Bove e Zalewski. Nella foto celebrativa di fine allenamento, hanno posato anche le 'sponde' Diawara e Veretout.
[caption id="attachment_758527" align="alignnone" width="300"] PARCHAL, PORTUGAL - AUGUST 01: AS Roma players celebrate the victory during an AS Roma training session on August 01, 2021 in Parchal, Portugal. (Photo by Fabio Rossi/AS Roma via Getty Images )[/caption]