DIARIO DELL'ANNO 7-8/2013 - Dalla contestazione di Riscone alla tournée Usa. Mercato: arrivano Strootman, Maicon, Benatia, De Sanctis, Gervinho e Ljajic. Via Lamela, Osvaldo e Marquinhos. A Livorno rinasce la Roma con De Rossi (FOTO, AUDIO e VIDEO)

27/12/2013 16:32

Il 2013 è agli sgoccioli. Sono stati 12 mesi intensi per i colori giallorossi: la squadra è passata dalle ceneri lasciate da Zeman e Andreazzoli alla rinascita sotto Rudi . Un anno di grandi delusioni, ma anche di rinnovati sogni di gloria. LAROMA24.IT ripercorre i principali avvenimenti che riguardano la Roma negli ultimi dodici mesi.

ARRIVANO , E . VIA MARQUINHOS - Ma dal mercato giungono i segnali per una possibile rinascita. Se non bastava l'arrivo di per rinforzare la rosa, gli acquisti di Maicon e Strootman rigenerano l'ambiente in vista della nuova stagione. L'olandese è accolto a Fiumicino da una folla di tifosi: è l'affare più costoso della campagna di mercato di Walter e i supporters reagiscono con l'entusiasmo tipico dei tifosi romanisti: "Piazza calda? Meglio - ha dichiarato l'ex Psv- ci sono più stimoli".

GUARDA LE FOTO DEL MAICON DAY LIVE

GUARDA LE FOTO DELLO STROOTMAN DAY LIVE - 1

Stagione che prende il via ufficialmente con la prima apparizione sul campo dei giallorossi (vittoria per 9 a 1 contro la selezione di Brunico). Tra esercizi atletici e con la palla, uscite per fare gruppo (come il rafting sul fiume Aurino), le noti dolenti arrivano dall'ufficializzazione del trasferimento di Marquinhos a Parigi: 31,4 milioni nelle casse della società che, con il nuovo direttore generale Mauro Baldissoni, deve provvedere a risolvere anche la grana Osvaldo, "verme rifardito", come definito da alcuni fan presenti a Riscone. Bersagliato dai tifosi anche dopo il pari (1-1) contro il Bursaspor in cui l'attaccante realizza il rigore lasciatogli da capitan , i rapporti sembrano ormai deteriorati. La Roma torna a Trigoria dopo la prima parte del ritiro (LEGGI IL DIARIO DI RISCONE), in attesa della partenza per la tournèe negli Stati Uniti, in un limbo di emozioni: un'altalena tra la rabbia per il passato e le speranze legate al futuro.

 

TRA CAMPO E MERCATO: VIA OSVALDO, DENTRO GERVINHO - Agosto si apre con la vittoria nell'amichevole contro l'MLS All Stars (1-3) e buone notizie dal fronte mercato. I giallorossi, infatti, rinforzati dall'arrivo di Gervinho, proseguono il viaggio americano passando prima per Toronto, dove arriva un'altra vittoria sul campo, e poi per Washington, ultima tappa della tournèe che vede la Roma perdere la gara contro il Chelsea. Ma è dopo l'amichevole di Terni contro la Ternana, vinta per 2-1 dalla squadra di Rudi Garcia (che trema per l'infortunio alla caviglia di ), che si sbloccano le trattative del ds Walter : dopo un lungo tira e molla, Osvaldo sceglie per i Saints fruttando 15,1 mln più 2 di bonus alle casse della Roma, destinate ad aumentare gli incassi grazie alle voci che vogliono Erik Lamela verso la corte di Baldini al Tottenham.

OPEN DAY, VIA LAMELA E LA RINASCITA DI LIVORNO - "Rialzerete la testa, saremo noi in mezzo al campo a rappresentarvi con orgoglio. Statene certi". Con queste parole apre la stagione della Roma, in occasione dell'Open Day  (GUARDA LE FOTO DELL'OPEN DAY) organizzato dalla società per presentare la nuova rosa 2013/2014. 



Con la conferenza di Rudi alla vigilia del match contro il Livorno, i tifosi tornano a respirare l'aria del campionato: e la prima è un'uscita positiva per i giallorossi.
De Rossi e Florenzi portano la Roma alla vittoria (0-2 all'Armando Picchi); Roma che il 28 agosto si vede rinforzata dall'arrivo di Adem Ljajic dalla , innesto propedeutico alla sostituzione del partente Erik Lamela. L'argentino, vera e propria soap del mercato estivo dei capitolini, vola a Londra, sponda Tottenham.

SOCIETA': TRA STADIO E NUOVI INVESTIMENTI - La cordata di James Pallotta e soci, intanto, aumenta la presa sull'As Roma. Ad inizio agosto, infatti, Raptor Holdco LLC ha sottoscritto con Unicredit Spa un contratto di compravendita con cui ha trasferito alla Raptor il 9% del capitale di NEEP Roma Holding S.P.A: "Siamo impegnati per il successo a lungo termine della Roma. E' un importante passo in avanti". In avanti, invece, non sembrano esserci passi per il nuovo stadio di proprietà. Il Sindaco Marino aveva preannunciato che entro fine agosto i dirigenti giallorossi avrebbero presentato il progetto. Niente da fare, fino a questo momento restano solo le parole di Mauro Baldissoni (oltre al sondaggio proposto ai tifosi dal CEO Italo Zanzi e le indiscrezioni circa la possibile delega alla Legends per i diritti di titolazione del nuovo impianto): "Siamo vicini alla presentazione. La data di presentazione al Sindaco è previste a breve. Da lì in poi avremo la data del primo scavo, inferiore a 12 mesi dopo la presentazione".

MM