19/01/2015 10:31
LAROMA24.IT - Con i postumi di Palermo, la Roma si avvia verso la sfida di Coppa Italia con l'Empoli. Con tanti punti interrogativi. Innanzitutto quello del rendimento della squadra, dopo la prestazione non convincente del Barbera. Garcia alla ripresa degli allenamenti ha cercato di strigliare la squadra, ripetendo grossomodo i concetti già espressi nell'immediato dopogara. Altri interrogativi riguardano il mercato, con la questione di Mattia Destro. Il Milan resta sullo sfondo, ma l'attaccante potrebbe restare fino a giugno. Nel frattempo si stringe per Salah: presentata l'offerta al Chelsea, che oggi analizzerà la proposta giallorossa e darà una risposta deifinitiva. Nel frattempo il Tottenham ha offerto ai giallorossi Roberto Soldado e potrebbe dare a breve una risposta su Chiriches.
___
Hi-Press è l’appuntamento fisso all’interno del nostro portale che fornisce la possibilità di districarsi al meglio nella rassegna stampa quotidiana. Come per gli highlights di una partita che in pochi minuti riassumono il ‘best of’ dei 90′, allo stesso modo vengono riproposti gli spunti salienti della carta stampata.
___
LA REPUBBLICA - Enrico Sisti: «Ho detto che siete da scudetto, adesso dimostratelo». Ieri Garcia ha arringato la sua Roma mezza sparita pretendendo un’assunzione di responsabilità generale. Il punto non è chiedersi come ha reagito lo spogliatoio. Il punto è: avrà reagito? «In mancanza dei leader mi sarei aspettato di vedere altri prendere in mano le redini». Senza far nomi, li ha fatti: Pjanic, Strootman, Ljajic. I musi erano lunghi, i dubbi aumentati, l’allenatore torvo. La Roma non ha più mordente, si contenta, a Palermo è parso evidente lo scollamento tra desiderio e realtà.
IL TEMPO - Alessandro Austini: Destro è il nodo da sciogliere, l’egiziano Salah l’acquisto più vicino. Ieri, dopo aver analizzato al video la gara di Palermo, ][Sabatini] ha pranzato con Garcia e il dg Baldissoni a Trigoria al termine dell’allenamento. Il tecnico è molto deluso dall’approccio molle della squadra a Palermo ma ha preferito non rimproverare la squadra ulteriormente dopo averla bastonata nelle interviste post-gara. Quanto a Destro, ha ribadito il suo pensiero al giocatore e ai dirigenti: «Voglio che resti». Mattia la pensa all’opposto e non lo ha nascosto a Palermo: chiede più spazio, ha capito di non poter competere con Totti nelle gerarchie e in accordo con il suo procuratore sarebbe pronto a trasferirsi al Milan. Anche in prestito. Il problema è proprio la formula: la Roma non lo lascerà partire senza garantirsi un incasso vicino all’investimento fatto due anni e mezzo fa [...] e nessuno finora ha presentato un’offerta su cui almeno ragionare. Ecco perché lo scenario più probabile è sempre lo stesso: il bomber marchigiano rimane almeno fino a giugno, per poi cercare una sistemazione altrove in estate, quando Arsenal e Chelsea potrebbero farsi sotto. Fino alla chiusura del mercato, però, non si possono escludere colpi di scena. Il Milan sta cercando di piazzare qualche giocatore - El Shaarawy e Pazzini - per avvicinarsi alle richieste della Roma, che pretende di inserire un obbligo di riscatto nell’operazione. Nel frattempo Sabatini si tiene in caldo 3-4 nomi su cui virare in caso di partenza di Destro. Il colombiano Bacca e il brasiliano Luiz Adriano fanno parte della lista, anche se per entrambi l’operazione non è fattibile a gennaio.
CORSPORT - Ieri, alla ripresa degli allenamenti, c’è stata una riunione tra Sabatini, Garcia e Baldissoni, nella quale l’allenatore ha ribadito la volontà di non volersi privare di Destro. Non è il prototipo di centravanti che preferisce, ma lo considera utile, soprattutto in questa fase di difficoltà in chiave realizzativa della Roma. A livello societario il discorso è diverso: la Roma vuole 20 milioni per far partire l’attaccante. Nel caso in cui l’offerta arrivasse negli ultimi giorni di mercato, Sabatini sarebbe comunque in grado di trovare una valida alternativa. Ma anche gli agenti dell’attaccante sono entrati nell’ordine di idee che non ci siano club disposti ad arrivare a quella cifra sul mercato di gennaio. Ecco perché alla fine Destro resterà alla Roma. Anche il padre e la moglie spingono per questa soluzione. Poi a giugno si faranno altre valutazioni, ma oggi non sembrano più esserci le condizioni per una cessione. Anche il ragazzo non accetterebbe un prestito per sei mesi senza avere garanzie per il futuro. Le altre prospettive non sono allettanti. Il Milan è alle prese con mille problemi, ieri ha perso in casa contro l’Atalanta. Galliani è un grande estimatore di Mattia, ma il club rossonero non ha i mezzi per soddisfare le richieste della Roma, che non intende muoversi dai venti milioni complessivi, pur con un pagamento dilazionato. Il club rossonero potrebbe reperire sul mercato i soldi per acquistare Destro solo con una cessione di El Shaarawy, ma il Faraone in questo momento non ha un grande mercato.
CORSPORT: Per Mohamed Salah alla Roma è questione di giorni. Nelle ultime ore Sabatini con gli agenti dell’egiziano ha raggiunto un accordo: al giocatore è stato offerto un contratto di 4 anni e mezzo, fino al 2019, con un ingaggio che raggiunge i 2,5 milioni a stagione con i bonus. Il direttore sportivo giallorosso oggi avrà un nuovo vertice con i procuratori di Salah. Sempre per la giornata di oggi è in programma una riunione del direttivo del Chelsea, che dovrà valutare la proposta della Roma: 500.000 euro per il prestito, 14 milioni per il riscatto. Il Chelsea ne chiede 16, si chiuderà intorno ai 15. I Blues appaiono disposti ad accettare il prestito con diritto di riscatto, con l’obbligo di riscatto legato a determinati risultati sportivi (numero di presenze, di gol, di assist). E il Chelsea è disposto anche a concedere il prestito per diciotto mesi, fino a giugno 2016. L’operazione, che nelle ultime ore è arrivata molto avanti, potrebbe chiudersi tra mercoledì e giovedì,
LEGGO - Francesco Balzani: La prestazione di Palermo – che chiude un girone d’andata in segno negativo rispetto allo scorso anno (tre punti e 7 gol fatti in meno) quando però non c’era la Champions – ha scosso gli animi anche dei tifosi più ottimisti e non è passata inosservata a Trigoria. Nel post partita di Palermo Garcia ha dovuto alzare la voce: «Adesso basta, prendetevi le vostre responsabilità! Io ci ho messo la faccia e devo sempre stare qui a svegliarvi!». Al tecnico (oltre alla scarsa personalità di alcuni elementi) non sono piaciute le risate in panchina di alcuni leader – vedi Maicon e Borriello – con la squadra sotto di un gol. Ma la sfiducia sembra reciproca, tanto che alcuni senatori in privato avrebbero manifestato perplessità sulle scelte tattiche di Rudi e i metodi di lavoro del preparatore atletico Rongoni.
LEGGO - Francesco Balzani: Tra i possibili sostituti per il dopo Destro, oltre a Bacca, spunta anche Soldado, offerto dal Tottenham che questa settimana dovrà decidere se cedere o no Chiriches in prestito. L’acquisto del difensore romeno diventa necessario soprattutto alla luce dell’infortunio di Torosidis.
IL MESSAGGERO - Stefano Carina: Salah è un’operazione che ha poco a che fare con il futuro del centravanti ascolano ed è legata invece alla partenza di Borriello. Nelle prossime ore l’attaccante conoscerà il suo futuro che a meno di sorprese in extremis sembra essere già segnato (Genoa). Nonostante la frenata strategica di Mourinho (tra Besiktas e Amburgo, disposte ad investire subito, e la Roma, gradisce l’opzione italiana) l’operazione rimane in piedi. L’alternativa (più costosa) resta Konoplyanka.
GASPORT - Andrea Pugliese: [Con l'Empoli] il primo ad avere spazio sarà sicuramente Skorupski. La Coppa Italia sarà la sua competizione, facile che la giochi fino alla fine, anche nel caso in cui la Roma dovesse arrivare in fondo [...] In più, De Sanctis non sta benissimo, la botta al ginocchio presa a Palermo (con Yanga-Mbiwa che gli è franato addosso) si fa sentire [...]. Sabato ha esordito da titolare in Serie A, domani dovrebbe concedere il bis, anche se in Coppa Italia. Dopo tanta naftalina sta arrivando anche un po’ di zucchero filato per Leandro Paredes. A Palermo è andato così così: malino da trequartista, rivedibile da mediano. Ma ha fisico e carattere, alla lunga può uscire fuori. Magari Garcia stavolta lo schiererà nei tre, facendolo partire come intermedio nel 4-3-3, il ruolo forse dove l’argentino si trova meglio e dove la scorsa estate — ad Orlando — lo aveva provato, avendo in cambio più di una sensazione positiva. Il tutto, fatica permettendo, visto che Leandro a Palermo è stato costretto ad uscire per crampi. Ma con l’Empoli, almeno in corsa, potrebbe esserci spazio anche per altri due giovani: Michele Somma e Salih Uçan. Il primo potrebbe addirittura scivolare a destra, da terzino, dove ha già giocato in estate e dove darebbe fiato a Florenzi, considerando che Torosidis sarà out per una ventina di giorni (lesione di primo grado al retto femorale destro) e che Maicon sta cercando di recuperare una condizione atletica accettabile. Uçan, invece, potrebbe trovare spazio in corsa, magari dandosi il cambio proprio con Paredes