10/03/2015 12:11
LAROMA24.IT - Dopo l'"inquietante pareggio" di Verona con il Chievo, Rudi Garcia ha parlato ai giocatori. Un monologo più che un dialogo secondo quanto rivelano diversi quotidiani, poiché nessuno ha voluto ribattere alle domande del francese che chiedeva come mai i giocatori non mettessero in pratica il lavoro svolto durante la settimana.
Il primo passo importante in vista della nuova stagione è stato fatto per quanto riguarda la preparazione. La tournée, questa volta, non precederà il ritiro che verrà effettuato a Pinzolo nei primi giorni di luglio.
Un passo per il futuro, come quello di Walter Sabatini che si appresta a rilevare il giovane Conor Borg, 17enne maltese che milita nel Floriana, squadra allenata da Giovanni Tedesco. Il giocatore, però, potrà firmare per i giallorossi solamente una volta che avrà compiuto 18 anni.
Intanto aumentano le donazioni da parte di fondazioni olandesi per la Barcaccia, ma il denaro risulta proveniente solo da privati: "Non può passare la linea che qualunque olandese può causare danni all’estero, tanto poi paga lo Stato", spiega un rappresentante dell’Ambasciata in Italia dei Paesi Bassi.
___
Hi-Press è l’appuntamento fisso all’interno del nostro portale che fornisce la possibilità di districarsi al meglio nella rassegna stampa quotidiana. Come per gli highlights di una partita che in pochi minuti riassumono il ‘best of’ dei 90′, allo stesso modo vengono riproposti gli spunti salienti della carta stampata.
___
Il Tempo - Adriano Serafini: "Il termine «inquietante» riferito allo 0-0 striminzito portato a casa con il Chievoè stato riproposto nella mezz’oretta di discorso andata in scena a Trigoria, in cui Garcia ha tenuto banco sottolineando a voce alta e con atteggiamento più duro del solito, un aspetto in particolare: «Perché durante la settimana proviamo delle cose e la domenica non ne vedo neanche una? Perché non mi seguite?».
Una domanda chiara seguita da un silenzio generale, che ha preceduto poi l’invito nel non perdere concentrazione e prestare ulteriore attenzione nel lavoro settimanale in allenamento.
(...) Lo spogliatoio ha ascoltato in silenzio, senza controbattere di fronte ad una situazione che non ammette alibi o giustificazioni. Terminato il tutto Garcia è stato chiamato ai piani alti della dirigenza dove lo aspettavano il ds Sabatini e il dg Baldissoni a completamento di una giornata, che a tutti gli effetti dovrà fungere come un punto di ripartenza. Nel bene o nel male".
Il Messaggero - Mimmo Ferretti: "Pareggiare all’Olimpico contro quel Parma, ad esempio, era stato molto più inquietante dello zero a zero di Verona. Ma, colpevolmente, non si è voluto prendere di petto subito la situazione; non si è voluto guardare in faccia la triste realtà e, ovviamente, oltre a perdere tempo si sono perse occasioni. E tanti, troppi punti. Non c’è stato dibattito, raccontano. Garcia ha manifestato con toni non proprio amichevoli tutte le perplessità sul recente rendimento della squadra, ma senza arrivare allo scontro"
Il Tempo - Erika Menghi: " La Roma cambia i piani estivi. E’ ormai palese che qualcosa quest’anno non ha funzionato, la preparazione atletica è finita spesso sotto accusa e Garcia ha deciso di invertire il programma iniziale, già organizzato, per il ritiro: i giallorossi andranno prima a Pinzolo, poi partiranno per l’Est. L’accordo è stato modificato in corsa, perché si è deciso di non ripetere il pre-campionato dell’anno scorso che non ha dato certo i frutti sperati. (...) Il raduno sarà a Trigoria i primi di luglio, dopo i test di routine la squadra partirà alla volta di Pinzolo, dove però il gruppo potrebbe non essere al completo. Colpa delle nazionali: a giugno si svolgeranno le gare valide per la qualificazione agli Europei 2016"
Il Messaggero - De Cicco, Larcan: "«Non può passare la linea che qualunque olandese può causare danni all’estero, tanto poi paga lo Stato», spiega un rappresentante dell’Ambasciata in Italia dei Paesi Bassi. Che conferma come anche la città di Rotterdam non parteciperà ufficialmente a nessuna raccolta fondi. L’unica disponibilità che è stata data dalle autorità olandesi è di tipo investigativo: la magistratura di Rotterdam ha aperto un’indagine parallela a quella della Procura di Roma. Se venissero rintracciati i teppisti, in questo modo i risarcimenti sarebbero più facili. Ma dal punto di vista del portafoglio: zero. Gli unici che si sono mossi al momento sono i privati. In tutto sono state lanciate 4 iniziative di crowdfunding, coordinate dall’associazione “Salviamo la Barcaccia”. Ma anche in questo caso ancora non c’è stato nessun versamento concreto nelle casse di Palazzo Senatorio. «Abbiamo raccolto circa 27mila euro– dice la presidente dell’associazione, Angela Mannaerts – 7mila arrivano da alcuni accademici olandesi, 11mila sono stati donati online, altri 6mila li abbiamo ottenuti noi direttamente come associazione». Poi ci sono gli studenti della scuola olandese Celeanum Gymnasium, che ieri hanno consegnato, in piazza di Spagna, un assegno al Campidoglio di 3.200 euro"
Gazzetta dello Sport - Di Giovanni: "L’ennesima scommessa di Sabatini è Conor Borg, 17enne maltese che milita nel Floriana, squadra allenata da Giovanni Tedesco, ex capitano del Perugia di Gaucci. «La prima volta che ho visto Conor sono impazzito – dice Tedesco –. Lui è una mezz’ala e non un trequartista come molti hanno detto. Può giocare sia a destra che a sinistra in un centrocampo a 3 e vede molto la porta». Borg era stato portato in Italia dal Chievo, nel quale ha giocato un campionato Allievi. (...) Borg potrà firmare il contratto con la Roma soltanto a maggio, quando avrà compiuto 18 anni. «Borg è già pronto per il grande salto – continua Tedesco –.Deve però potenziare la sua struttura fisica, ma a Roma c’è un maestro come Sabatini che sa puntare sui giovani. Se dovessero “parcheggiarlo” un altro anno al Floriana, io sarei felicissimo di allenarlo"