HI-PRESS: 'Stadio Roma. I lavori sono iniziati' - 'Nuovo incontro per Ayew'

11/04/2015 16:00

LAROMA24.IT - Segnarsi la data: 26 marzo 2015. E' il giorno nel quale sono iniziati i lavori per il nuovo impianto giallorosso, progetto al quale la proprietà americana sta lavorando dai primi giorni di presidenza. Non si tratta ovviamente della posa della prima pietra, ma la partenza di sondaggi geognostici e sismici.

La dirigenza, mentre la squadra è impegnata a preparare la sfida di domani col Torino, sta già studiando i colpi rinforzare l'organico in vista della prossima stagione: ieri c'è stato un nuovo incontro per Ayew, giocatore del Marsiglia.

___

Hi-Press è l’appuntamento fisso all’interno del nostro portale che fornisce la possibilità di districarsi al meglio nella rassegna stampa quotidiana. Come per gli highlights di una partita che in pochi minuti riassumono il ‘best of’ dei 90′, allo stesso modo vengono riproposti gli spunti salienti della carta stampata.

___

Il Tempo - F. M. Magliaro: Segnarsi la data: 26 marzo 2015. E anche il numero di protocollo: 28116. Questi due numeri segnano il vero inizio del a . Per la posa della prima pietra ci vuole ancora tempo, ma da qualche giorno sono partiti i sondaggi geognostici e sismici. (...) Il passaggio è fondamentale: stando sempre alle dichiarazioni rilasciate dal sindaco Marino al termine dell’incontro del 24 marzo scorso con Mark Pannes, dello Stadio, i progetti definitivi dovrebbero pervenire entro il prossimo 15 giugno, cioè fra 65 giorni (46 lavorativi se si escludono i fine settimana). Perché il progetto sia «definitivo», però, occorre che siano stati effettuati i calcoli strutturali e bisogna prima completare le indagini geostatiche e sismiche. Quelle che sono iniziate da pochi giorni. A questo punto, dopo un limbo di esattamente tre mesi - il 22 dicembre l’approvazione in Consiglio comunale della Delibera che sancisce il pubblico interesse al progetto e il 26 marzo la comunicazione di avvio dei sondaggi - lo Stadio riparte. Non è da escludere che questa ripresa dell’attività sia legata alla collaborazione fra la Roma e la società australiana Lend Lease, specializzata proprio nella gestione di progetti complessi. Negli ambienti giallorossi filtra sempre un grande ottimismo sul rispetto dei tempi inizialmente indicati (entro fine anno la posa della prima pietra) ma realisticamente si inizia a ragionare su un potenziale slittamento dei tempi di circa 6-8 mesi per l’avvio del cantiere vero e proprio. La tempistica, infatti, è legata a una serie di incombenze obbligatorie dalle quali non è possibile derogare. Innanzitutto i tempi necessari a completare i sondaggi geologici, generalmente stimati in 2-4 mesi. A questi vanno sommati i passaggi finali per chiudere i progetti definitivi e il deposito degli stessi in Comune che dovrà esaminarli prima di girarli alla Regione. (...)

La Gazzetta dello Sport - Andrea Pugliese: È sempre mercato. Anche ieri, per un ulteriore incontro sull’affareAyew. Il centrocampista del Marsiglia, in scadenza di contratto, piace parecchio a Trigoria (come pure all’Inter): nessuna decisione, l’affare resta in stand-by, le parti si riaggiorneranno. Anche perché fatalmente le priorità sul mercato della Roma sono strettamente collegate al raggiungimento della qualificazione alla , possibilmente con il secondo posto. (...)