06/07/2015 15:28
LAROMA24.IT - Inizia ufficialmente oggi la preparazione della Roma alla prossima stagione. Dopo il raduno di ieri a Trigoria, la squadra partirà in mattinata alla volta di Pinzolo. Ritiro a parte, è il mercato la preoccupazione principale. Per l'attacco Edin Dzeko è l'obiettivo principale e nella giornata di domani dovrebbe esserci un primo contatto con il Manchester City per dare il via alla trattativa. In attesa di sistemare il reparto avanzato, si stringe per i primi rinforzi per le corsie esterne. Qui il principale obiettivo è il ghanese Baba dell'Augsburg e si lavora per trovare un intesa con il club tedesco dopo il sì del giocatore. L'alternativa è Adriano Correia del Barcellona, per il quale è stata già raggiunta un'intesa di massima. Sulla corsia opposta, quella di destra, resta attuale l'idea Bruno Peres. E' stato offerto l'interista Santon mentre si valuta anche il profilo di Emil Krafth, laterale svedese dell'Helsingborgs. Per il centrocampo torna l'idea Darder (Malaga), mentre per la porta Romero è in pole. In uscita, intanto, va verso una soluzione definitiva il 'caso Holebas': il terzino greco oggi sosterrà le visite mediche e firmerà con il Watford
IL MESSAGGERO - Stefano Carina
Aspettando novità su Dzeko (annunciato domani un contatto tra la Roma e il City che dovrebbe dare il via alla trattativa), ma non perdendo di vista Mitrovic e Lukaku, il nome più caldo in questo momento rimane quello del terzino Baba. Sabatini è riuscito a raggiungere un’intesa di massima con il ghanese (contratto di 5 anni da 2,2 milioni a stagione) e ora, forte del sì del calciatore, prova a strapparlo all’Augsburg [...]. Sabatini ha sondato il terreno qualche settimana fa avanzando una prima offerta di 8 milioni. Al no dell’Augsburg, ha iniziato a lavorare l’intermediario scelto da Trigoria per portare avanti l’operazione. Dalla prima richiesta di 22 milioni si è scesi a 20 e ora, a Trigoria, si conta di chiudere attorno ai 15 milioni più bonus, per un totale che possa sfiorare la valutazione di 18. Nei giorni scorsi non è stata presa in considerazione un’altra proposta della Roma (3 di prestito e 12 per il riscatto). Probabile un rilancio in giornata: 13 milioni più bonus.
Rimangono in lizza sia Masuaku che Adriano. Il brasiliano (ha già dato l'ok ad un contratto di 2 anni più uno da 2 milioni a stagione) è il più facile da prendere, costa un terzo dell’africano e potrebbe essere impiegato, all’occorrenza, anche a destra. Fascia che vede il pressing di Sabatini per Bruno Peres. La valutazione che dà Cairo è di 15 milioni: il ds sta cercando di abbassarla inserendo Carbonero e Torosidis. Offerto Santon, attenzione però al nome a sorpresa. A Trigoria stanno studiando con interesse il profilo dello svedese Krafth, classe ’94, dell’Helsingborg.
Se in porta Alisson e Ryan insidiano Romero (che rimane in pole), per il centrocampo, con Wijnaldum (Psv) destinato al Newcastle (offerti 21 milioni), ritorna a circolare il nome di Darder del Malaga. Il costo dell’operazione si aggira sugli 11-12 milioni. Capitolo giovani: Verde in giornata si trasferirà in prestito al Frosinone. Calabresi e Somma sono richiesti dal Brescia mentre Marchegiani è ad un passo dalla Pistoiese. Per Balasa pressing del Crotone che conta di annunciare in settimana anche Vestenicky.
___
GAZZETTA DELLO SPORT - Andrea Pugliese
Per Baba la Roma è pronta a mettere sul piatto della bilancia ben 13 milioni di euro (più bonus), una cifra comunque lontana dai 25 richiesti giorni fa dal club tedesco. Probabilmente oggi in Germania si cercherà un accordo a metà strada, magari verso i 17, inserendo anche eventuali (e cospicui) bonus. Al giocatore (su cui resta l’interesse di altri club e del Chelsea) invece dovrebbero andare circa 2 milioni all’anno per 5 stagioni. Il d.s. si cautela anche con Adriano, l’esterno del Barça: avrebbe un accordo anche con lui. Ora deve trattare col club.
Per un terzino sinistro che sta per arrivare, uno che se ne va via definitivamente. Dopo il giallo dei comunicati di Roma e Watford e la smentita di Holebas, oggi dovrebbe esserci la fumata bianca, con il greco in partenza per l’Inghilterra. A destra, invece, la Roma sta studiando il profilo di Emil Krafth (‘94, Helsingborgs), che avrebbe dovuto partecipare all’ultimo Europeo ma lo ha saltato per i postumi di un infortunio. Tutto ancora in stand-by, invece, sulla punta ed in particolare su Edin Dzeko, con la Roma che cerca un accordo con il Manchester City sul costo del cartellino del giocatore. Attesa anche sull’altro fronte, quello che porta a Mitrovic. A centrocampo, invece, torna forte l’interesse per Sergi Darder.
___
[...] I dubbi sul bomber non ci sono. Da almeno tre settimane Sabatini ha un’intesa sulla parola con Dzeko per un contratto quinquennale da oltre 4 milioni di euro a stagione, ma la trattativa con il Manchester City richiede ancora tempo e la concorrenza non manca. Si cerca uno sconto sul cartellino, l’obiettivo è chiudere intorno ai 20 milioni di euro. Nel frattempo Sabatini non vuole dare l’impressione di avere solo un jolly in mano, ecco perché negli ultimi due giorni ha intensificato i contatti con l’entourage di Mitrovic , che piace ma non è mai stato un obiettivo primario. E a breve dovrà essere scartato definitivamente: il serbo dell’Anderlecht è a un passo dal Porto.
[...] Sabatini ha incaricato un intermediario italiano di trattare con l’Augsburg il prezzo di Baba (oggi previsto un incontro in Germania) dopo aver strappato il «sì» del giovane terzino ghanese per un quinquennale da circa 1.5 milioni netti a stagione più premi. I tedeschi chiedono 20 milioni per il cartellino, i giallorossi ne offrono 13 con la formula del prestito oneroso e obbligo di riscatto. Si può salire fino a 15, forse anche a 18 inserendo dei bonus. E a quel punto l’Augsburg dovrebbe cedere. La Roma, intanto, ha in mano l’accordo con Adriano, che ha accettato di ridursi l’ingaggio rispetto agli oltre 3 milioni netti percepiti a Barcellona: pronto un biennale da 2.3 milioni più opzione per la terza stagione. Grazie ai buoni uffici di Luis Enrique, non è un grosso ostacolo neppure l’intesa sul cartellino a 4-5 milioni di euro. Una volta ricevuta la risposta dall’Augsburg per Baba, la Roma chiuderà per uno dei due, tenendo comunque in caldo Masuaku dell’Olympiacos.
Intanto oggi Holebas dovrebbe firmare con il Watford e quindi servirà anche una riserva a sinistra. Monitorato Haidara del Newcastle, ma prima va trovata una sistemazione a Cole , impresa non facile. Le cessioni restano il vero assillo del club. Destro ha rifiutato il Monaco perché preferisce la Fiorentina, Gervinho per ora rimane, Doumbia vaglia le proposte. Se non si riesce a piazzarli c’è sempre la plusvalenza realizzabile con Romagnoli: Milan e Napoli lo puntano con decisione.
___
IL MESSAGGERO - Stefano Carina
[...] Per Holebas, che ieri ha incontrato Sabatini, la situazione è destinata a risolversi in giornata quando firmerà, dopo aver sostenuto le visite mediche, il contratto col Watford [...]
___
[...] Dopo aver vagliato ben 12 candidature da tutto il mondo per il ruolo di responsabile sanitario è stato scelto un dottore tedesco segnalato proprio da Norman: dovrebbe trattarsi di Helge Riepenhof, ex Liverpool. In panchina andrà Riccardo Del Vescovo, già operativo.