ROMA-CAGLIARI: i numeri del Sindaco (AUDIO)
25/11/2013 10:11
La Roma infatti non vince in casa contro il Cagliari dal 22 gennaio 2011, gara che poi andremo ad analizzare nel dettaglio nei nostri Amarcord che andiamo ad introdurre
_____________ . _______________
Questo e tanto altro nella rubrica 'I NUMERI DEL SINDACO', un nuovo appuntamento fisso de LAROMA24.IT che analizzerà precedenti, statistiche, numeri e curiosità su ogni match di campionato dei giallorossi. A cura (e voce) del nostro Marco Schiacca
_____________ . _______________
ASCOLTA L'AUDIO
FOCUS PRECEDENTI DA RICORDARE
Primo Precedente
ROMA-CAGLIARI 1-0 (16-1-83)
ROMA: Tancredi, Nela, Vierchowod, Ancelotti, Falcao, Maldera (8'st Nappi), Conti, Prohaska, Pruzzo, Di Bartolomei, Iorio. Allenatore: Liedholm.
CAGLIARI: Malizia, Lamagni, Azzali, Restelli, Bodoni, Vavassori, Rovellini, M. Marchetti (7'st Poli, 38'st Victorino), Piras, A. Marchetti, Pileggi. Allenatore: Giagnoni.
Arbitro: Pieri di Genova.
Reti: 3'st Falcao.
- E la prima partita del girone di ritorno, la Roma si è appena laureata campione dinverno e guida la classifica con 1 punti di vantaggio sul Verona che insegue e che sarà il prossimo avversario dei giallorossi.
- Lavversario viene da 7 risultati utili consecutivi, è considerato un avversario rognoso ma la Roma lo affronterà con grande decisione, sarà alla fine di 22 a 3 il computo degli angoli che da un po la misura di tutto.
- La Roma ci prova da subito in tutti i modi, ma allo scadere della prima frazione di gioco non è riescita ancora a violare la porta di Malizia migliore in campo in assoluto.
- Il portiere del Cagliari però capitola al 3° della ripresa; Falcao imposta al limite della sua area e dopo una lunga corsa si va a prendere il cross di Nela che trasforma con un tuffo a volo dangelo sul secondo palo. 5. Il brasiliano sarà ancora protagonista qualche minuto dopo, facendosi espellere per un fallo di reazione su Marchetti che da qualche minuto continuava a scalciarlo, espulsione che gli costerà la squalifica in vista della importantissima sfida di Verona secondo in classifica.
_._._._._._._._._._._._._._
Secondo precedente
ROMA-CAGLIARI 4-3 (8-2-06) a RIETI
ROMA (4-2-3-1): Doni; Panucci (29' s.t Rosi), Bovo, Mexes, Cufrè; Aquilani (19' s.t Montella), De Rossi; Taddei (40' s.t Alvarez), Perrotta, Mancini; Totti. (Curci, Kharja, Dacourt, Tommasi). All: Spalletti
CAGLIARI (4-4-2): Chimenti; Ferri, Bizera, Bega, Agostini; Esposito (44' s.t Pisano), Budel, Conti (26' s.t Conticchio), Gobbi; Suazo, Langella (1' s.t Canini) .(Campagnolo, Pani, Capone, Cossu). All: Sonetti
ARBITRO: Girardi
MARCATORI: 15' p.t Suazo (C), 18' p.t. Langella (C), 25' p.t. Perrotta (R), 34' De Rossi (R); 10' s.t. Conti (R), 34' s.t. (rig.) e 45' s.t. (rig.) Totti (R) 1.
- È la 24^ giornata di campionato, la Roma la gioca in campo neutro in quel di Rieti e a porte chiuse per la squalifica dellOlimpico rimediata per alcuni striscioni ritenuti offensivi contro il Livorno.
- La squadra giallorossa viene da sette vittorie consecutive, in quella gara arrivò allottava, per fermarsi poi dopo altre tre vittorie che la porteranno al record di undici.
- Fu una partita incredibile che i pochi addetti ai lavori insieme ai 300 tifosi arrivati da Roma (intravedranno la gara da dietro un cancello sulla strada che dava sul campo) non dimenticheranno facilmente.
- Nel gelo di Rieti si parte male, al diciottesimo il Cagliari è sopra di due con i gol di Suazo e Langella, gol rimontati però dalla Roma prima dello scadere della prima frazione di gioco con Perrota prima e De Rossi poi.
- Inizia la ripresa e il Cagliari si riporta in vantaggio con Conti ma non basterà ai sardi allenati da Sonetti per vincere, Totti infatti con due rigori, uno a dieci minuti dalla fine (da lui provocato) e uno prima del recupero (protagonista uno scatenato Alvarez), riporterà il risultato dalla parte dei giallorossi di Spalletti.
_._._._._._._._._._._._._._
Terzo precedente
ROMA-CAGLIARI 3-0 (22-1-11)
ROMA (4-3-1-2): Julio Sergio; Cassetti, Mexes, Juan, Riise; De Rossi, Simplicio, Taddei (21' st Menez); Perrotta; Totti (47' st Brighi), Borriello (22' st Vucinic). A disp: Doni, Castellini, Burdisso, Rosi. All. Ranieri
CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi; Pisano, Canini, Astori, Agostini; Biondini, Conti, Nainggolan (33' st Laner); Cossu; Acquafresca (44' st Ragatzu), Nené (21' st Matri). A disp: Pelizzoli, Ariaudo, Perico, Magliocchetti. All. Donadoni
Arbitro: Gava
Marcatori: 21' pt Totti (rigore), 24' st Perrotta, 46' st Menez
- E la seconda giornata del girone di ritorno, si gioca nellanticipo serale del sabato ed il vero protagonista è il freddo che tiene lontano la gente nonostante in quel momento la classifica della squadra è buona (era quinta e diventò terza dopo questa vittoria)
- Partita non facile allavvio, che però cambia piega intorno al 20° quando Canini si attacca letteralmente a De Rossi in area di rigore e provoca il penalty trasformato da Totti per il suo gol numero 250 in giallorosso.
- Il Cagliari prova timidamente a reagire ma ogni velleità di rimonta viene smorzata da Perrotta a metà della ripresa, con un tocco sottomisura dopo una mischia in area (6° gol al Cagliari sua vittima preferita).
- Nel recupero chiude la partita Menez, dopo una fuga ubriacante conclusa con dribbling al portiere e tocco a porta vuota.
- Ranieri quella sera vincerà la sua ultima partita in giallorosso, poi 4 partite ancora lultima delle quali a Genova dove il 4 a 3 contro i rossoblù decretò la fine della sua avventura romana.