14/01/2014 10:09
Un cammino trionfale quello della squadra di Conte: 52 punti in 19 partite, 2,7 a match. Anche la media gol è la più altra: 2,42 reti a partita per i bianconeri, 2,05 per la Roma e 2,16 per il Napoli.
Pochi hanno notato che la Juventus è quella che ha giocato meno in casa, 9 match rispetto ai 10 casalinghi di Roma e Napoli: quindi giocherà una partita in più in casa nel girone di ritorno. D'altra parte, se il Napoli giocherà meno gare tra le mura amiche, comunque aspetterà al San Paolo sia Juve che Roma.
______________ . _______________
Questo e tanto altro nella rubrica 'I NUMERI DEL SINDACO', appuntamento fisso de LAROMA24.IT che analizzerà precedenti, statistiche, numeri e curiosità su ogni match di campionato dei giallorossi. A cura (e voce) del nostro Marco Schiacca.
______________ . _______________
(audio da Tele Radio Stereo, 92.7)
_________________________________
FOCUS #1
L'incidenza dei gol subiti - La Juventus ha subito 12 gol, che hanno fatto perdere complessivamente 5 punti alla Juventus. Ogni rete subita, quindi, ha fatto perdere alla Juventus 0.4 punti. Il Napoli ha incassato ben 20 gol e a causa di questi ha perso 15 punti, quindi il rapporto è di 0,75 punti persi per ogni segnatura avversaria. Capitolo Roma: solo 10 gol subiti in 7 partite, ma ben 11 punti persi. La media è pesante: 1,10 punti persi ogni volta che De Sanctis ha raccolto il pallone dal fondo della rete. Un monito: limitare i danni quando si subisce gol
FOCUS #2
Rimonte - La Juventus ha effettuato 5 rimonte attive. La Roma ha effettuato rimonte solo due volte, mentre il Napoli solo una. Le rimonte passive, invece, condannano la Juventus: pur rimontando, non è comunque riuscita a vincere contro la Fiorentina.
FOCUS #3
Disciplina - 43 ammonizioni per la Juventus e una sola espulsione: rapporto 1/43 per i bianconeri. La Roma ha 43 ammonizioni, con 5 espulsioni: 9,6 di media. Meglio il Napoli: 32 ammonizioni per 2 espulsioni, quindi un rosso ogni 16 gialli. Un dato evidente sulle sanzioni provocate: la Juventus ha provocato 32 cartellini gialli e 7 espulsioni. Più fortunati gli avversari della Roma, che subiscono 60 ammonizioni e solo 4 cartellini rossi. Il Napoli ha provocato 31 ammonizioni e 6 espulsioni.