16/02/2014 16:35
Roma e Sampdoria si sono incontrate in 125 precedenti 54 sono stati i successi giallorossi, 33 le sfide finite in parità, mentre la Sampdoria si è aggiudicata per 38 volte la vittoria.
Nelle sole sfide giocate a Roma 62 i precedenti, dove è prevalso fino ad oggi il segno 1, 42 infatti le vittorie dei giallorossi padroni di casa, 12 i pareggi, 8 le vittorie della Sampdoria. L’ultimo precedente a Roma in campionato tra le due squadre risale al 26 settembre 2012 terminato 1 a 1 con i gol di Totti e Munari.
L’ultima vittoria della squadra giallorossa risale invece al 22 maggio 2011, con la firma sul 3 a 1 finale di Mannini,Totti, Vucinic e Borriello. L’ultimo successo dei blucerchiati ebbe un peso devastante per la squadra giallorossa e mi riferisco a quello del 25 aprile 2010, 1 a 2 il finale con i gol di Totti, e la doppieta di Pazzini che costò alla Roma uno scudetto oramai a portata di mano.
______________ . ______________
Questo e tanto altro nella rubrica ‘I NUMERI DEL SINDACO’, appuntamento fisso de LAROMA24.IT che analizzerà precedenti, statistiche, numeri e curiosità su ogni match di campionato dei giallorossi. A cura (e voce) del nostro Marco Schiacca.
______________ . ______________
ASCOLTA L'AUDIO
(audio da Tele Radio Stereo, 92.7)
FOCUS # 2 – ANDAMENTO DELLA SQUADRA NELLE ULTIME PARTITE
1. POSSESSO PALLA, PALLE GIOCATE, PASSAGGI RIUSCITI
Questi tre dati sono tutti in crescita rispetto ad un periodo ben preciso che abbiamo preso a riferimento, e cioè quello più proficuo della stagione delle 10 vittorie consecutive di inizio campionato.
Il possesso palla è passato da una media di 27,5 minuti a partita a quella di 30 minuti circa attuale
Il numero di palle giocate è passato da una media di 644 a 677 attuale
La percentuale di passaggi riusciti è passato da una media del72,7% a 73,7% attuale
Questi tre dati sono però in controtendenza rispetto a quelli relativi alla precisione nelle conclusioni a rete.
2. RAPPORTO TIRI IN PORTA\TIRI NELLO SPECCHIO IN LIEVE PEGGIORAMENTO
La media del rapporto tra tentativo di “tiro in porta” e “tiri nello specchio” ad oggi è pari al 41%, con una media di 6 a partita su un totale di 16 tentativi.
Nel corso della stagione il dato è peggiorato e per avere un riferimento pratico possiamo fare un confronto con il periodo delle 10 vittorie consecutive, dove i tiri medi a partita erano 15 (quindi meno), ma la percentuale di tiri nello specchio era più alta e cioè 43% tendenza più o meno mantenuta fino alla fine dell’anno solare.
Questo non vuol dire chiaramente che la Roma tira meno in porta ma bensì che è diventata meno precisa nelle conclusioni a rete.
Il culmine della poca precisione al tiro si è acutizzata tremendamente nelle due partite appena giocate senza reti all’attivo, la media è scesa addirittura al 19,4%, 26 tentativi di tiro e solo 5 nello specchio.
Altro dato che fa capire il peggioramento in tal senso è dato dal fatto che mediamente nel periodo di riferimento già citato delle 11 vittorie il gol arrivava ogni 8 tentativi di tiro, attualmente ogni 9 ma spesso non basta.
E’ paradossale un altro dato: dopo la 10^ giornata e relativa vittoria, la Roma nella graduatoria generale del campionato dei “tiri nello specchio” era al 5° posto preceduta daJuventus,Napoli,Inter e Milan , attualmente è al 3° con davanti solo Juventus e Napoli.
Il primo quarto del secondo tempo, vero tallone d'Achille della squadra giallorossa in relazione ai gol subiti. Sono stati infatti da inizio stagione 6 sul totale di 16 i gol subiti pari al37,5%.
Questo il dettaglio:
Brivio - Atalanta-Roma
Bonucci - Juventus-Roma
Halfredsson - Verona – Roma
Aut. De Sanctis - Roma - Napoli (Coppa Italia)
Higuain - Napoli - Roma (Coppa Italia)
Jorginho - Napoli - Roma (Coppa Italia)
La Roma non sommava due partite senza segnare gol dal maggio scorso e precisamente dalla sconfitta casalinga con il Chievo (0-1) e il pareggio a S.Siro con il Milan (0-0)
In questa stagione non ha segnato solo in 4 gare su 26 (Cagliari, Juve, Derby, Napoli in Coppa Italia)
Su 26 partite giocate la Roma solo in 4 di queste è andata in svantaggio, solo 1 volta ha saputo ribaltare il risultato (Parma-Roma 1-3), in 1 occasione ha raggiunto il pareggio (Atalanta-Roma 1-1) mentre in 2 occasioni è crollata malamente subendo alla fine 3 reti (Juventus-Roma e Napoli-Roma 3-0)
Conclusioni: