02/04/2014 15:40
_________________________
Audio da Teleradiostereo 92.7
_________________________
"Mi è piaciuto il secondo gol, il recupero di Taddei, l’assist di Totti e la rete di Bastos. Fatto da tre giocatori subentrati che hanno fatto in modo di far vincere la squadra". Eloquente il pensiero di Rudi Garcia al termine di Sassuolo-Roma, che ha poi aggiunto: "Chi entra dà sempre il massimo". Come a sottolineare quanto importante sia il quid fornito dalle sostituzioni, decisive anche e soprattutto in fase realizzativa. Con quello del brasiliano, infatti, sono 8 le reti siglate da giocatori subentrati a gara in corso: gol che attestano la Roma in prima posizione di questa particolare graduatoria, davanti alle 6 reti dell'Inter. Solo 3, invece, i gol arrivati dai cambi per Juventus e Napoli.
8 GOL PER 6 PUNTI - Dato che va poi rapportato all'incidenza che tali reti hanno avuto sui risultati e sul conseguente piazzamento in classifica. La Roma è la squadra che, tra le prime tre della Serie A, ha giovato di più dai gol arrivati dai cambi (che hanno fruttato 6 punti). Più della Juventus (+2 pt. grazie alla rete di Giovinco contro il Milan) e del Napoli: nessun benefit, infatti, per i partenopei che hanno realizzato solamente 3 gol dalla panchina, tutti a risultato già acquisito.
Gol benedetti, dunque, quelli siglati da Michael Bradley ad Udine, da Mattia Destro in Roma-Fiorentina e da Alessandro Florenzi in Roma-Torino. Basti pensare che, senza le intuizioni del tecnico francese (Bradley per Borriello ad Udine, Destro per Florenzi contro i viola, e Florenzi per Nainggolan contro i granata) sarebbe mutato l'intero assetto della classifica: la Juventus sarebbe prima a 79 punti con Roma e Napoli appaiate a 64 (-15 dai bianconeri).
Il cambio più prolifico in zona gol resta Adem Ljajic, autore di 3 gol da subentrato, utili però a mettere in cassaforte il risultato già acquisito (Roma-Hellas 3-0, Roma-Lazio 2-0, Roma-Bologna 5-0). 'Non incisive' anche le reti di Totti (Hellas-Roma 1-3) e quella di Bastos (0-2 contro il Sassuolo).
CAMBI AI RAGGI-X - "Conta che ognuno si senta importante. Giocheremo 5 gare in 2 settimane e avremo bisogno di tutti". Alla vigilia della vittoria di Verona contro il Chievo, Rudi Garcia aveva evidenziato quanto importante fosse il poter contare su una rosa pronta, a disposizione per ogni evenienza anche durante i 90 minuti. Ad eccezione della sola gara di Coppa Italia contro la Juventus, il tecnico francese ha dimostrato quanto affidamento faccia sulle sue "riserve", approfittando in ognuna delle 34 gare sin qui disputate dei 3 cambi a disposizione.
101 sono le sostituzioni totali, 18 in difesa - sia in entrata che in uscita - (17.8%), 83 tra centrocampo e attacco. Il calciatore più subentrato, 13 volte, è Florenzi seguito da Ljajic a 11. Florenzi è anche il calciatore più sostituito (19), davanti a capitan Totti (12). Il centrocampista di Vitinia rientra anche sotto la voce del cambio più volte effettuato: Marquinho per Florenzi era una soluzione assai cara a Rudi Garcia che ha giocato questa carta in ben 7 occasioni. Marquinho è solo un ricordo, ora la testa è rivolta al presente e agli obiettivi del futuro prossimo: "Voglio che tutti siano concentrati sul finale di stagione - aveva detto Rudi Garcia un paio di settimane fa - Arriveremo in Champions”. Anche per merito dei suoi cambi azzeccati.
(dati di Marco 'Sindaco' Schiacca)
CLASSIFICA dei GOL DALLA PANCHINA
1. Roma (8)
2. Inter (6)
3. Sampdoria, Fiorentina, Parma, Lazio (5)
4. Milan, Cagliari, Sassuolo, Atalanta (4)
5. Napoli, Juventus, Catania, Udinese, Hellas Verona (3)
6. Genoa, Chievo, Livorno, Torino (2)
7. Bologna (1)
RETI REALIZZATE da SUBENTRATI DALLA PANCHINA (+6 PUNTI GUADAGNATI)
01/09/2013 - Adem LJAJIC (Roma-Hellas Verona 3-0) - Risultato già acquisito
22/09/2013 - Adem LJAJIC (Roma-Lazio 2-0) - Risultato già acquisito
29/09/2013 - Adem LJAJIC (Roma-Bologna 5-0) - Risultato già acquisito
27/10/2013 - Michael BRADLEY (Udinese-Roma 0-1) - +2 PUNTI
08/12/2013 - Mattia DESTRO (Roma-Fiorentina 2-1) - +2 PUNTI
26/01/2014 - Francesco TOTTI (Hellas Verona-Roma 1-3) - Risultato già acquisito
25/03/2014 - Alessandro FLORENZI (Roma-Torino 2-1) - +2 PUNTI
30/03/2014 - Michel BASTOS (Sassuolo-Roma 0-2) - Risultato già acquisito
RECORD SOSTITUZIONI della STAGIONE
PIU' SUBENTRATO: Florenzi (13 volte), Ljajic (11 volte)
PIU' SOSTITUITO: Florenzi (19 volte), Totti (12 volte)
CAMBIO PIU' FREQUENTE: Marquinho per Florenzi (7 volte), Bastos per Destro (5 volte)