25/07/2017 17:35
B: Si, si.
A: Che 'si, si'. Ascolta. C'è un però. A questi vanno aggiunti i 5 per la variabile. E la variabile non sono nient'altro che i bonus.
B: Ah si, si, i bonus.
A: Si ma i bonus scattano solo al raggiungimento di particolari obiettivi sportivi. Mica è così facile quindi fare un conteggio preciso.
B: Si, va bene, ok. Ma la Roma quanto può spendere sul mercato??
A: Basta che individui i costi di esercizio e di gestione di questo trimestre, li sommi a quelli per gli acquisti e poi, facile, li sottrai alle cessioni fatte.
B: Eh.
A: E quindi se hai applicato il diritto di 'recompra' a 10 milioni che era stato sottoscritto in un 'gentleman agreement', anzi no in una scrittura privata, che ha valore legale, anzi no, quei 10 milioni li devi sottrarre il milione e duecentocinquanta mila euro sborsato dalla società a cui precedentemente avevi ceduto quel giocatore. E segno meno ancora, lapalissiano, i diritti di intermediazione di agenti e procuratori.
B: Ah.
A: Tutto questo, bada bene, deve rientrare nei paletti imposti dal FFP. Lo sai no? Il fair play finanziario. Dai, la direttiva dell'Uefa che ha imposto ai club di ridurre i debiti e puntare all'autosostentamento finanziaro, altrimenti si potrebbe incappare in sanzioni di vario genere.
B: Mmm.
A: Poi devi ricordarti che comunque alla cessione di quell'altro, devi togliere il premio di valorizzazione da girare al club da cui il giocatore era stato prelevato. Ma quello è scontato. Ovvietà.
B: ...
A: Ah in realtà non ti ho detto d quell'altra opzione, prelevare un calciatore in prestito oneroso, che non è altro che un acquisto dilazionato. Si, perché poi c'è l'obbligo di riscatto a fine stagione. Si, alla fine si può dire che è un acquisto sotto mentite spoglie.
B: Si ma i soldi della Champions? Quelli fanno parte del gruzzolo ora no?
A: No macchè, su quelli potrai contarci il prossimo anno. E poi c'è tutto il discorso legato all'ammortamento. Ma quello è di una logica stringente. Neanche a menzionarlo.
B:...
A: Tutto chiaro, no?
BUG
TILT
CRASH
HARD RESET
REBOOT
P.S. 'La mejo cosa: spegni e riaccenni' (cit. Steve Jobs)
MDR- 'In The Box' per LR24