Ecco De Rossi, baluardo Roma

29/07/2009 09:57


Ci tiene a dare una mano alla Roma in Euro­pa League. Tra l’altro Spalletti ha gli uomini contati a centrocampo, perchè Brighi è fermo da domeni­ca per una botta al ginocchio e og­gi sarà accompagnato dal dottor Luca Tengue a fare accertamenti. ha giocato l’ultima parti­ta il 21 giugno in Sudafrica (Italia­Brasile 3-0), ha saltato la prepara­zione a Riscone di Brunico e non ha partecipato a nessuna amiche­vole. Anche per questa deve essere la stagione del riscatto. Vuole aiutare la Roma a tornare ai vertici. Da questa stagione sarà il vice-capitano, considerato che Pa­nucci dopo otto anni non c’è più.


ORGANIZZAZIONE - farà coppia in mezzo al campo con Pi­zarro, nel 4- 2- 4 o 4- 4- 2 che dir si voglia. In difesa Motta sembra in vantaggio su Cassetti (problemi al­la schiena, ieri è rimasto fermo) per il ruolo di esterno
. Il Na­zionale Under 21 si è presentato al­la ripresa degli alle­namenti in buone condizioni. In mezzo alla difesa sicuro Me­xes, che farà coppia con Riise ( provato sempre nelle amiche­voli estive da centra­le) o con Andreolli. Se il norvegese farà il centrale, a sinistra ci sarà Tonetto. Gli esterni di centrocampo saranno Taddei e Guberti, mentre in attac­co con ci sarà Okaka. Per la partita di domani sono out Doni, Cicinho, Juan, Perrotta, Julio Bap­tista, Aquilani, Menez. Da verifica­re le condizioni di Vucinic e Brighi, che saranno valutati oggi e al mas­simo potranno andare in panchina. I cambi sicuri in attacco sono Cer­ci e Mauro Esposito. Juan ha avu­to tre giorni di permesso per moti­vi familiari ed è andato in Brasile. Il difensore dovrebbe essere pron­to per l’inizio del campionato.


IL TEST - Ieri Spalletti ha fatto svolgere una partita in famiglia un­dici contro undici, nella quale ha provato ancora Riise da centrale in coppia con Andreolli, mentre Me­xes era nell’altra squadra. Domani sera in panchina dovrebbe andare il giovane romeno Pena, nazionale Under 20, considerato che Julio Ser­gio è fermo da qualche gior­no per infortu­nio.


IL PROGRAM­MA - Spalletti riparte da do­ve aveva fini­to, con l’infer­meria piena e in emergenza. Ma mezza Roma dovrebbe bastare per superare il turno contro i belgi del Gand, che sono stati visionati la scorsa settimana da A urelio An­dreazzoli, uno dei collaboratori di Spalletti. La Roma si allenerà oggi pomeriggio a Trigoria, alle dician­nove parteciperà alla Messa per ri­cordare il presidente Franco Sensi (sarà presente la famiglia al com­pleto) e poi resterà in ritiro, in vi­sta della partita di domani sera. I belgi arriveranno questa mattina a Roma, alle 18,30 è prevista la con­ferenza stampa all'Olimpico e a se­guire l’allenamento.