26/10/2009 09:35
Senza Totti è dura. Ieri il capitano si è allenato sul campo. Lobiettivo è tornare in campo domenica contro il Bologna. Mezzora di corsa e di tiri in porta, con il preparatore atletico Vito Scala. Il figlio Cristian ha seguito lallenamento del papà a bordo campo. Il ginocchio non si è completamente sgonfiato, ma il dolore è quasi scomparso. Sarà molto probabilmente decisivo il test di oggi, quando Totti dovrebbe provare a fare una partitella. Deve mettere il ginocchio sotto sforzo, per verificare come reagisce. Questo è stato il consiglio del professor Pier Paolo Mariani, solo così si potrà capire se lipotesi dellintervento in artroscopia è definitivamente scongiurato.
Da oggi Totti proverà a forzare e se tutto va bene dovrebbe rientrare contro il Bologna, a quasi un mese dallinfortunio riportato il 4 ottobre contro il Napoli, quando si fermò proprio in occasione del fantastico gol che permise alla Roma di portare a casa lultima vittoria. Totti resterà a Roma a lavorare anche domani e mercoledì, quando la squadra partirà per Udine, dove giocherà nel turno infrasettimanale di campionato. Totti conta di esserci contro il Bologna e spera che il ginocchio non gli dia più problemi.
Intanto questa potrebbe essere una settimana importante anche per il suo contratto. Nei giorni scorsi il capitano ha ricevuto nuove assicurazioni. Lavvocato Conte e il commercialista Leonardi hanno da tempo sistemato la parte economica, per ratificare laccordo il presidente Rosella Sensi deve firmare una scrittura privata con la quale viene garantito a Totti un incarico da dirigente al termine della carriera da calciatore. Un nuovo rinvio potrebbe diventare un problema.
A Udine ancora senza Totti, Ranieri conta di recuperare Juan, che ha terminato un ciclo di lavoro con il fisooterapista Cotti. Ieri il brasiliano era in tribuna. Se mercoledì sarà recuperato, Burdisso finirà sulla fascia, a destra al posto di Cassetti o a sinistra al posto di Riise. Tornerà anche Pizarro, la cui assenza ieri contro il Livorno si è fatta sentire moltissimo. Guberti, uno dei pochi a salvarsi nella partita di ieri, dovrebbe essere promosso titolare al posto di Taddei.