19/11/2009 09:41
Ora le attenzioni si sono spostate tutte su Roma. Sembra che nella Capitale siano stati venduti altri mille di biglietti a tifosi baresi per la curva Nord e la tribuna Monte Mario. Considerato che siamo ancora a metà settimana tutto lascia pensare che i tifosi biancorossi presenti all'Olimpico potranno arrivare anche a novemila. E' il primo maxi esodo della stagione, di gran lunga superiore a quello per la partita con la Sampdoria che aveva in Tonino Cassano il grande motivo di richiamo. Allora non furono più di quattromila i baresi presenti a Genova. Ma Roma è molto più facile da raggiungere. Intere famiglie si sono organizzate per trascorrere il fine settimana nella città eterna. La tifoseria biancorossa si muoverà da Bari domenica mattina con trenta pullman. La partenza è fissata alle se in punto. La carovana sara scortata dal casello di Caianello dagli agenti della Digos. Non sono pochi però quelli che partiranno un giorno prima in treno o in auto. Gli Ultras consigliano di non muoversi singolarmente a Roma per evitare situazioni spiacevoli. Ma anche i sostenitori biancorossi sono nel mirino dell'Osservatorio per le manifestazioni sportive.
« Dopo i comportamenti assunti in ambito ferroviario e in autostrada, in occasione della trasferta di Genova, verrà mantenuta una particolare attenzione nei confronti della tifoseria barese » .
Intanto la squadra si sta preparando con grande impegno alla sfida con la Roma, campo notoriamente tabù per la formazione biancorossa. I dubbi di Ventura riguardano essenzialmente Ranocchia e Almiron che stanno svolgendo lavoro differenziato dall'inizio della settimana. Ranocchia sta smaltendo l'edema alla coscia destra accusato con l'Under 21. Tutto lascia che il forte difensore umbro sarà regolarmente al suo posto anche se Ventura ha già allertato l'ex giallorosso Diamoutene. Sta molto meglio anche Almiron che sabato si è procurato una distorsione al ginocchio destro. Ora sta meglio, non sente dolore, dovrebbe farcela. Come alternativa Ventura puo contare su De Vezze mancando Gazzi che è fermo ai box. In verità c'è anche Allegretti. Ma sicuramente il tecnico ligure non rinuncerà all'apporto dell'ex triestino come ala tattica, nostante l'eccellente stato di forma di Koman che ha steso l'Italia di Casiraghi dopo aver brillato in Egitto. Molto probabile, invece, il rientro di Kutuzov al posto di Meggiorini.