27/11/2009 09:48
Lippi non può esporsi adesso: dipenderà da come starà Totti in primavera. Ma i due si sono inviati segnali inequivocabili. Lultimo è di ieri. Il commissario tecnico, in alcune anticipazioni dellintervista allEspresso, in edicola oggi, ha parlato anche di Totti. Non escludendo il suo ritorno in Nazionale, anzi: «Noi ci stimiamo reciprocamente. Limportante, ora, è che giochi con serenità».
Mentre per Totti il discorso è più che mai aperto, per Cassano (sponsorizzato in azzurro, a poche ore dal derby, anche dal presidente del Genoa Preziosi: «E un campione di sportività, farebbe comodo a qualsiasi squadra, Nazionale compresa» ), Lippi ha parlato di coerenza: «In tanti dicono che sono testardo e arrogante. Il mio vero difetto invece è la coerenza. Tifosi e giornali sono come i partiti politici. Per la Nazionale ognuno ha il suo candidato. E legittimo, per carità. Ma io seguo con convinzione le mie idee. E quando non dò spiegazioni è perchè sono certo che ci costruirebbero altre polemiche. Io per le mie idee vado anche contro i camion. A me dispiace molto per Cassano, proprio perchè è un bravo ragazzo. Ma si è creata una situazione incredibile».
Saranno quindi importanti i prossimi tre, quattro mesi, per ufficializzare il ritorno di Totti in Nazionale. La sua ultima partita in azzurro risale al 9 luglio 2006, alla finale del Mondiale in Germania. La situazione però da allora è cambiata. Dopo la breve parentesi di Donadoni, con il quale il feeling non è sbocciato, è tornato Lippi e Totti ha cominciato a rivedere la sua posizione. Difendere il titolo mondiale è una nuova scommessa. Intanto Totti sta per firmare per il nuovo sponsor tecnico. Sarà lAdidas e laccordo partirà da gennaio. Naturalmente la partecipazione al Mondiale farà salire i parametri dellingaggio.