23/11/2009 09:23
Professor Mariani, sorpreso di un Totti così?
« No, non posso essere sorpreso. Ormai Francesco lo conosco bene, so di cosa è capace. Certo stavolta è andato oltre, è stato fantastico. Per quanto mi riguarda posso solo dire che ho avuto la conferma che abbiamo fatto il nostro dovere».
Lha sentito dopo la partita?
«Mi è arrivata una telefonata da parte del suo preparatore atletico, Vito Scala. Mi ha detto che Francesco voleva dirmi grazie. Non posso nascondere che la cosa mi ha fatto molto piacere. Del resto Totti è un ragazzo splendido, oltre che un campione. Come splendida è la sua famiglia ».
Si può dire che lultimo intervento di Totti sia stato il più semplice?
« Certamente. Questa volta si è trattato di un menisco interno, cioè quello più semplice da un punto di vista chirurgico. I precedenti interventi chirurgici a cui era stato costretto a sottoporsi erano assai più delicati».
Rimane comunque il fatto che neppure quattro settimane dopo, Totti è tornato in campo e ha realizzato tre gol.
«Siamo nei tempi previsti dal recupero nella chirurgia di oggi. Si può comunque dire che abbiamo lavorato bene. E quando si lavora bene, questi sono i risultati».
Abbiamo?
« Certo. Questo recupero è stato un lavoro déquipe. Lintervento chirurgico era andato benissimo. Poi però bisogna dare merito allo staff sanitario e dei preparatori della Roma. Loro hanno concluso un lavoro ben fatto».
Il resto lo ha fatto Totti.
« Certamente. E un ragazzo che sa sacrificarsi, che è pronto a qualsiasi cosa pur di tornare il prima possibile in campo. Quando si ha un paziente che vuole fare pure di più, una buona parte del lavoro è già fatto».
Prevede di visitarlo nuovamente nei prossimi giorni?
« E perché mai dovrei farlo? Mi sembra che abbia dimostrato di stare bene. Del resto lho visitato una sola volta dopo loperazione perché tutto stava andando nel migliore dei modi».
Per Totti quella di ieri è stata la prima partita dopo loperazione. Può ancora migliorare?
«Migliorare mi pare difficile visto come si è ripresentato. Certo dal punto di vista della condizione atletica probabilmente può stare ancora meglio».