17/12/2009 10:16
Gli assenti per scelta, precauzione, infortuni, di ieri sera a Sofia, saranno di nuovo a disposizione del tecnico per la sfida che metterà in palio quel quarto posto che vuole dire Champions League, posizione che la squadra giallorossa non occupa dallultima giornata di due campionati fa, Catania, il pareggio con mille rimpianti per un secondo posto che dalle parti di Trigoria da molti non è stato ancora del tutto digerito.
Ieri mattina tutti i giocatori che non hanno partecipato alla trasferta bulgara, si sono presentati a Trigoria dove insieme al preparatore atletico Paolo Bertelli (che non sa ancora se seguirà Spalletti a San Pietroburgo) si sono allenati tra campo, palestra e cure fisioterapiche. Non erano pochi: Totti, Mexes, Menez, Taddei, Doni, Cicinho, Vucinic, Tonetto e Faty, questultimo non impiegabile in Europa perché ad agosto non fu inserito nella lista Uefa. Mexes, come detto, sembra lunico che potrà andare in vacanza anticipata.
Il difensore francese avverte ancora un leggero dolore al ginocchio infortunato nel corso del primo tempo del derby. Non cè tra laltro nessuna intenzione di rischiare, considerando anche che la sfida con il Parma sarà lultima dellanno solare, poi ci saranno oltre due settimane di sosta natalizia che consentiranno un recupero totale (dopo la gara contro la squadra di Guidolin i giallorossi saranno liberi, per la ripresa Ranieri ha fissato lappuntamento per tutti per lunedì 28 dicembre) in vista della ripresa del campionato prevista il sei dicembre con la trasferta a Cagliari, penultimo turno del girone dandata. Senza il francese, la coppia di centrali difensivi sarà formata da Burdisso e Juan con Cassetti e Riise sulle fasce a completare il quartetto difensivo.
De Rossi e Pizarro saranno i mediani in mezzo al campo, per il resto la scelta dipenderà solo da Ranieri. Nel senso: riproporre subito il tridente con Menez, Vucinic e Totti oppure decidere inizialmente una formazione meno offensiva, confermando Taddei? Per il resto cè da scegliere soltanto il sostituto di Perrotta che deve scontare un turno di squalifica. Fare il nome di Brighi non ci sembra azzardato.