14/12/2009 09:21
Cominciamo dai tedeschi. Che, nei giorni scorsi, hanno mandato più di un segnale, diretto e indiretto, al giocatore. Del resto quando Juan lasciò il Bayer Leverkusen, il club bavarese tentò fino allultimo di soffiarlo alla Roma con lesito che sappiamo. Ora con Van Buyten in scadenza di contratto e destinato a lasciare il Bayern forse già nel prossimo mercato di gennaio, Rummenige e soci sono tornati alla carica.
Solo che hanno dovuto prendere atto della scarsa, se non nulla, voglia del giocatore di tornare in Bundesliga. «No grazie, rimango alla Roma, solo se la mia società mi dice di avere lesigenza di vendermi si potrebbe parlarne» la risposta gentile ma decisa del brasiliano, risposta che si può dare per definitiva a meno che il Bayern non faccia una di quelle offerte indecenti, a Roma e Juan, a cui è impossibile rispondere negativamente.
Discorso diverso potrebbe essere per il Real Madrid che in fatto di proposte indecenti non si fa certo nessuno scrupolo, oltre a poter mettere sul piatto della bilancia un prestigio e un fascino che non hanno eguali al mondo. In più cè il fatto che il tecnico Pellegrini ha perso, e a lungo, Pepe, un grave infortunio costringerà il brasiliano che gioca con la nazionale portoghese a rimanere lontano dai campi di gioco per circa sei mesi. In pratica per lui la stagione si può considerare conclusa. Ecco quindi lesigenza di mettere a disposizione del tecnico un nuovo centrale difensivo, titolare. Ieri, per quello che ci risulta, sarebbe già partita una mail in direzione Trigoria (o Villa Pacelli), in cui si chiede la disponibilità a parlare, quindi a trattare, il centrale difensivo brasiliano legato al club giallorosso da un contratto sino al trenta giugno 2013. Quindi solo e soltanto la Roma dovrà decidere il tono della risposta. Cioè se dapertura o di chiusura a una trattativa che, peraltro, tra le due società per lo stesso giocatore era già stata portata avanti e di fatto conclusa prima che un nuovo infortunio del brasiliano bloccasse definitivamente la cosa. La Roma sa bene che uneventuale cessione di Juan potrebbe lasciare corto il reparto dei centrali difensivi, quindi al momento non ci sarebbe troppa intenzione di intavolare la trattativa. Ma la Roma sa pure altrettanto bene che quando si fa vivo il Real Madrid, è perlomeno poco opportuno non stare perlomeno a sentire quello che Florentino Perez sarebbe pronto a mettere sul tavolo della trattativa per acquistare il giocatore. E per una società che non è che navighi nelloro, non rispondere neppure alla mail potrebbe essere almeno maleducato.