15/12/2009 09:18
Per lultimo impegno del girone di qualificazione di Europa League, che stabilirà se la Roma finirà prima o seconda, il tecnico ha convocato 20 giocatori, compresi i Primavera Pettinari e Scardina.
In campo ci saranno molti giovani, è possibile ipotizzare questa formazione: Julio Sergio tra i pali, difesa con Motta, Andreolli, Burdisso e Riise, centrocampo con Pizarro e De Rossi, davanti Guberti, Perrotta e Cerci alle spalle di Okaka.
I GIOVANI - Per la prima volta da quando è arrivato Ranieri attinge dalla Primavera e ha chiamato Stefano Pettinari e Filippo Scardina, classe 92. Pettinari è considerato un grande talento, è molto tecnico ma ha anche fisicità. Come caratteristiche ricorda Figo, è un esterno offensivo, può giocare a destra o a sinistra ma può fare anche il trequartista. E stato convocato per la Nazionale Under 19, sabato scorso ha realizzato il gol che ha permesso alla Primavera di Alberto De Rossi di battere il Napoli.
Lo scorso anno ha vinto la classifica dei cannonieri con gli Allievi e ha giocato la seconda parte della stagione sotto età con la Primavera. Era stato seguito da Manchester United e Chelsea, la Roma gli ha fatto il contratto in tempo evitando unaltra fuga alla Petrucci, il centrocampista che due anni fa fu strappato alla Roma dal club di Ferguson. Pettinari ha preferito restare e giocarsi le sue chance in giallorosso. E nato a Roma da una famiglia di Milano, il padre è un ex parlamentare di sinistra.
Filippo Scardina lo scorso anno ha fatto una grandissima stagione con la Primavera giocando sotto età. E una punta pesante, forte di testa, aggressivo, attacca la profondità. Come tipologia ricorda Iaquinta. Anche lui ha fatto il contratto da professionista, un anno dopo Pettinari e anche per lui si era mosso il Manchester United. Romano, ha perso prematuramente il padre dentista, la madre è attrice, ha avuto una parte in «Natale a New York » e ha partecipato a diverse fiction.