16/12/2009 09:36
« E un sogno, quando mi hanno telefonato a casa non volevo crederci. Una grande soddisfazione » , racconta Scardina, appena arrivato allaeroporto di Fiumicino. Giovane bomber, ragazzo serio, testa sulle spalle e voglia di arrivare. Il padre dentista è scomparso un anno fa. Vive a via Giulia con la madre, lattrice Fiorenza Marchegiani, originaria di Osimo, unesperienza cinematografica anche con Massimo Troisi in Ricomincio da tre.
« E stato fantastico quando lho saputo, dopo la convocazione nella Nazionale Under 19, quella con la prima squadra. Non ce laspettavamo perchè questanno non ci siamo mai allenati con i grandi » , rivela Stefano Pettinari. Insieme i due giovani classe 92 si ritrovano anche in azzurro.
Lui abita a Montesacro, non lontano dalla famiglia Aquilani. Il padre Luciano è un ex deputato di Rifondazione Comunista. Pettinari ha grandi mezzi tecnici, questanno ha già segnato sei gol con la Primavera, lultimo sabato scorso contro il Napoli. Un anno fa, appena passato in Primavera, impressionò tutti nella semifinale di Coppa Italia contro la Juventus.
Su entrambi è pronto a scommettere Bruno Conti, tornato a seguire in prima persona il settore giovanile. Tra prima squadra e giovani, ogni giorno trascorre dodici ore a Trigoria. « Sono due bravissimi ragazzi. E questo quello che conta, più delle qualità tecniche, che sono indiscutibili. Avevano molte squadre inglesi che gli giravano intorno. Li abbiamo bloccati con il primo contratto da professionisti, per evitare sorprese. Sono due dei più interessanti delle ultime leve, ma non gli unici. E stiamo già lavorando con le selezioni di ragazzini del 1995 e 1996 » , racconta con orgoglio Bruno Conti. Per Pettinari, che ha il contratto fino al 2011, Conti sta già preparando il prolungamento.
Un altro giovane in rampa di lancio è il centrocampista Bertolacci, che lo scorso anno era andato in panchina con Spalletti.
Lo ha richiesto il Lecce, lallenatore De Canio ha chiamato direttamente Conti. Bertolacci potrebbe partire a gennaio, per fare esperienza, con la formula del prestito con diritto di riscatto e controriscatto. La Roma ha molte richieste anche per Mladen e Stojan, i due romeni convocati dalla Nazionale Under 21. Non partirà neppure Pena, il portiere che con lesplosione di Frasca oggi trova poco spazio.