Toni preferisce la Roma all’Inter

21/12/2009 10:27



LE SOLUZIONI - Bisogna avere soluzio­ni alternative, che non richiedano però di stravolgere l’equilibrio raggiunto. Ci vuole un centravanti che possa dare il cambio a (e a Vucinic) e all’oc­correnza integrarsi con il capitano. Ro­sella Sensi è intenzionata ad acconten­tare Ranieri e a tentare di prendere un grosso nome per riconquistare i tifosi. La Roma ha realmente cercato Adria­no, il nome che piaceva di più al presi­dente. Era un pallino del padre, rap­presenterebbe la continuità. Ma per gennaio per il brasiliano è difficile.



Florentino Perez ha dato la disponi­bilità per il prestito di Van Nistelrooy, ma va in scadenza a gennaio e vuole un ingaggio importante anche per il pros­simo anno. La Roma ha parlato con To­ni, a più riprese, prima con e poi con il direttore sportivo Pradè. In que­sti giorni il Bayern deciderà la strate­gia per disfarsi del centravanti diven­tato ingombrante. Se contribuisce a pagare parte dell’ingaggio, To­ni si avvicina alla Ro­ma. Anche perché sve­liamo un retroscena im­portante. Toni se potes­se preferirebbe la Ro­ma all’Inter. Sa che in nerazzurro giocherebbe solo nel breve periodo di assenza di Eto’o, un mese. In giallorosso, pur sen­za avere il posto assicurato, le chance sarebbero maggiori. Bisognerà vedere quanto sarà convincente Mourinho quando parlerà con Toni, che vuole co­noscere personalmente le idee del nuo­vo allenatore con il quale andrà a lavo­rare.



«TONI VIA GRATIS» - In ogni caso la par­tita è aperta e il parere del giocatore ha un grosso peso. Ieri Uli Hoeness, il presidente del Bayern, ha ribadito: «Siamo disposti a regalare Luca Toni, in prestito o possiamo lasciarlo partire a costo zero».

L’Inter cederà a titolo gratuito Suazo, accostato al e al Livorno, ma con un ingaggio che solo la Roma potrebbe garantirgli. L’honduregno però non è una prima scelta, sarebbe un ripiego che non accontenterebbe nessuno. Con l’Inter potrebbe intavolarsi una tratta­tiva per uno scambio tra Suazo e Bap­tista, ma solo se il club di Moratti ga­rantisce un’adeguata contropartita economica. Il valore del brasiliano è superiore. In­tanto Baptista ha rifiutato il Portsmouth, che aveva offerto un milione per il prestito. Ma ha altre possibilità di trovare una grande squadra. Ieri, nei pochi minuti che ha giocato contro il Parma, ha dimostrato il suo valore, ricevendo anche i complimenti di Guidolin.



Kuranyi potrebbe interessare a giu­gno, quando si svincolerà dallo Schal­ke 04 a parametro zero, ma non a gen­naio: il suo cartellino costa due milioni. La sorpresa potrebbe riguardare Hun­telaar. Qualche tempo fa la Roma lo ha chiesto al Milan, che aveva risposto no. L’olandese, che non riesce a trovare spazio, vorrebbe cambiare squadra per giocare, è in corsa con Van Nistelrooy per un posto al Mondiale. Spinge per essere ceduto. Lo hanno cercato alcu­ne squadre inglesi, ma i rapporti tra Milan e Roma, se finisse sul mercato, potrebbero cambiare la situazione.