Totti, assalto alla Champions e a Signori

19/12/2009 13:17

 

Dopo il turno di riposo a Sofia, domani pomeriggio in un Olimpico che si pre­annuncia con più paganti di quelle delle ultime par­tite ( derby a parte), si riprenderà il suo posto da centravanti, unico pun­to di riferimento offensivo di una squadra che molto probabilmente Claudio Ranieri ripresenterà con il modulo nuovo, anzi antico, il quattro-due-tre-uno che, gira che ti rigira, sembra comunque il più adatto al­le caratteristiche tecniche della rosa giallorossa. Il Parma, in carriera, è sem­pre stata una delle vittime preferite di , ricordia­mo un gol di cucchiaio si­nistro in corso al Buffon parmigiano, gol che rima­ne uno dei più belli dei 240 realizzati con la maglia che ha indossato per tutta la sua carriera. Ci tiene, il capitano, a fare il suo re­galo ai tifosi, regalo che non può essere che il ritor­no al gol ( in campionato non segna dal ventidue no­vembre, tripletta al Bari appena rientrato dopo l’in­tervento in artroscopia al ginocchio), ma quello a cui tiene di più è poter festeg­giare insieme a tutti i tifo­si un Natale in cui sotto l’albero ci sia una posizio­ne in classifica che vuole dire della prossima stagione.

 

Ranieri, come sempre, è molto criptico sulla forma­zione che manderà in campo contro la squadra di Guidolin. L’interrogati­vo vero è quello sul triden­te. Cioé: ora che Menez ha finito di scontare le sue squalifiche, il tecnico tor­nerà a proporre una squa­dra con Vucinic e il fran­cese ai fianchi del capita­no, oppure la scelta sarà su Taddei peraltro rivisto su buoni livelli domenica scorsa contro la Sampdo­ria? L’interrogativo è legit­timo perché contro il Par­ma non ci sarà per squali­fica Perrotta che stava at­traversando uno splendido periodo di forma. Senza il centrocampista calabrese ( che dovrebbe essere so­stituito da Brighi) e un al­tro giocatore di corsa co­me Taddei, il rischio per la Roma potrebbe essere quello di essere in costan­te inferiorità numerica in mezzo al campo, cosa che non è mai positiva.

Contro il Parma rivedre­mo al centro della difesa l’accoppiata Juan- Burdis­so, Mexes non è recupera­bile, il francese lo rivedre­mo probabilmente il sei gennaio alla ripresa del campionato nella trasferta a Cagliari. Cassetti a de­stra e Riise a sinistra com­pleteranno la Roma di Tot­ti che vuole tornare a po­ter dire quarto posto, cioè .