11/12/2009 09:40
Totti e Cassano sono stati amici per la pelle. Il barese appena arrivato a Roma dormiva a casa del capitano. Erano inseparabili in campo e fuori, nelle spensierate serate romane, quando erano entrambi single. Insieme fecero sognare lo scudetto alla Roma, nella stagione 2003-2004. In campo insieme fanno cose mai viste. La squadra allenata da Capello arrivò seconda, insidiando il Milan fino alla fine. Totti realizzò venti gol, Cassano quattordici. Un tandem fantastico. Poi qualcosa si ruppe. Invidie, gelosie, una squallida questione di soldi, nata per un malinteso e forse mai chiarita. Ma Totti e Cassano sono stati amici per la pelle. Fino al gelo.
Il barese non accettò che il suo capitano non spese una parola per un suo ritorno in Nazionale, in occasione della conquista della qualificazione al Mondiale di Germania. «Cassano? il gruppo è questo, è giusto andare avanti così » . Sembra di rivivere quattro anni dopo la stessa situazione. Cassano ci rimase male. Offrì la sua totale solidarietà al capitano dopo la squalifica per lo sputo a Poulsen allEuropeo in Portogallo nel 2004. Da quel giorno, da quelle frase pronunciate da Totti a Lecce, i due non si salutarono.
Cassano fu lunico compagno a non fare gli auguri a Totti in occasione della nascita del figlio Cristian. Proprio in Nazionale i loro destini non si incrociano mai, o se si incrociano finisce male. Come allEuropeo del 2004. Con lavvento di Lippi Cassano esce quasi subito di scena, mentre il c.t. aspetta Totti, lo va a trovare in clinica, lo porta al Mondiale. Quando Lippi lascia arriva Donadoni. Esce Totti e rientra Cassano. Ora il barese sembra fuori dai giochi, mentre il capitano della Roma ha dato la sua disponibilità per tornare in azzurro in vista del Mondiale in Sudafrica.
Ormai dal grande freddo è passato tanto tempo e non sono mancati gli attestati di stima. «Non ho mai avuto un compagno forte come Cassano » , disse Totti qualche mese fa. Dal 2007 Antonio Cassano è tornato in Italia, quando la Samp decise di puntare su di lui. Da allora Roma e Samp si sono affrontate sei volte, compresa la Coppa Italia. Loro si sono ritrovati avversari per cinque minuti, due volte Cassano ha saltato la sfida, in quattro partite è rimasto fuori Totti. Domenica saranno in campo entrambi. Lo spettacolo è assicurato.