Tutte le sue cifre

09/12/2009 11:15

58 Gli anni di Claudio Ranieri, nato a Roma il 20 ottobre 1951.

2/09/09 La data in cui Claudio Ranieri è diven­tato allenatore della Roma in sostituzione del dimissionario Luciano Spalletti.

2011 Il tecnico romano si è legato ai colori gial­lorossi con un contratto bien­nale che scadrà il 30 giugno 2011.

2,3 A tanto ammonta l’ingaggio lordo in milioni di euro che Ra­nieri percepirà da qui alla fine della stagione agonistica 2009/ 10. Nella prossima stagio­ne l’ingaggio del tecnico salirà a 3.7 milioni di euro lordi.

4 Ranieri a Roma è stato segui­to da uno staff composto da quattro elementi: Christian Da­miano, , Giorgio Pellizzaro, allenatore dei portieri, Riccardo Capanna, , e Paolo Benetti, collaboratore tecnico.

18 Le gare in cui Ranieri ha guidato la Roma tra campiona­to ed Europa League.

13 Le sfide di campionato af­frontate dalla Roma di Ranieri.

5 Le panchine del tecnico in Europa League.

7 Ranieri da quando guida la Roma ha ottenuto sette vittorie in campionato, la prima contro il Siena, l’ultima contro la La­zio. Il bilancio si completa con tre pareggi e altrettante scon­fitte.

24 I punti conquistati dalla Ro­ma in campionato in 13 gare.

3 Le vittorie ottenute in Europa su cinque gare giocate. Il bilan­cio si completa con un pareg­gio e una sconfitta.

7 La migliore striscia positiva della Roma di Ranieri è di set­te risultati utili tra campionato e coppa. Sette gare in cui i gial­lorossi hanno ottenuto sei vitto­rie e un pareggio ( contro l’In­ter).

2 Le gare terminate a porta in­violata sotto la gestione Ranie­ri. E’ accaduto in Europa Lea­gue contro il Cska Sofia e do­menica sera nel derby contro la Lazio.

22 La Roma di Ranieri in cam­pionato è andata in gol 22 volte in 13 partite, con una media gol di 1,7 reti a partita.

14 Le reti subite in campionato dalla Roma di Ranieri, che solo in un occasione è riuscita a te­nere inviolata la porta ( contro la Lazio), ma che solo in due occasioni ( Milan e Palermo) ha subito più di un gol.

9 La Roma di Ranieri è la pri­ma squadra del campionato per quanto riguarda le rimonte. Ben sei volte i giallorossi sono riusciti a recuperare lo svan­taggio. In quattro occasioni so­no riusciti a portare a casa la posta piena, mentre due volte hanno ottenuto almeno il pa­reggio. Alle sei rimonte in cam­pionato si sommano anche le tre ottenute in Europa.