Un’altra Roma con il Basilea

02/12/2009 09:33



Per giovedì Ranieri sta pensando a un turn-over ragionato. E che di sicuro non riguarderà il . Il titolare oggi è
Julio Ser­gio, si va avanti con lui. In difesa, a destra, domani rientra Cassetti, mentre riposerà Juan, per averlo in condizione nel derby. Al fianco di Mexes spazio a Burdisso o Andreolli. Secondo il programma prestabilito, sarà utilizzato per un tempo, al fianco di Pizarro. Poi ci sarà spazio per Brighi.

Davanti probabile il ri­lancio di Julio Baptista, che si sta allenando con grande impegno. Contro il Basilea potrebbe essere Francesco a osserva­re un turno di riposo, par­tendo dalla panchina. Il capitano, rientrato dopo l’intervento chirugico contro il Ba­ri, ha gioca­to novanta minuti con­tro l’Atalan­ta. Al termi­ne dell’alle­namento Ranieri è rimasto a lavo­rare con Baptista. Così, se riposa, Vucinic farà il centravanti, con Perrot­ta, Baptista e Menez alle sue spalle. Ma contro il Basilea potrebbe avere una chance anche Taddei, che sta ritrovando la con­dizione fisica.



Per il derby cambieran­no un po’ le cose. In difesa è possibile il ritorno di Burdisso a destra, anche se in quel ruolo non sem­pre ha brillato, con Mexes e Juan al centro e Riise sempre a sinistra. In real­tà quello del terzino de­stro è il ruolo che crea più preoccupazioni a Ranieri. Da quella parte la Roma ha preso molti dei gol di quest’anno. Sono stati pro­vati Cassetti, Motta e Bur­disso, ma il problema non è stato risolto. La coppia di centrali in mezzo al campo sarà ancora Pizar­ro- , davanti Per­rotta, Menez e Vucinic al­le spalle di .



Ieri Ranieri ha lavorato molto sulla fase offensiva, con gli esterni che si so­vrapponevano e metteva­no in mezzo il terzino av­versario. L’allenatore ha motivato i suoi giocatori, come sempre. Nessun ri­ferimento al derby. Per il tecnico di San Saba sarà la prima stracittadina sulla panchina della Roma. La vive con un’attenzione particolare, ma fino a do­mani vuole pensare solo al Basilea.

L’allenamento di ieri è durato quasi un’ora e mezzo. Ha brillato ancora Alessio Cerci, che non rie­sce più a trovare spazio in squadra. Ranieri ha mes­so in evidenza le difficoltà che i giallorossi potranno incontrare contro gli sviz­zeri, con i quali all’andata rimediò la sua prima sconfitta da allenatore della Roma.