18/12/2009 09:12
Questi, forse, gli accoppiamenti più beffardi per le due milanesi che potrebbero uscire oggi alle 12 dal sorteggio degli ottavi di finale di Champions a Nyon, cui seguirà quello dei sedicesimi di Europa League. Milan e Inter si sono qualificate da seconde e ora rischiano un incrocio con una big; la Fiorentina si presenta da prima per cui in teoria rischia meno.
I rossoneri (sono esclusi i derby tra squadre della stessa nazione) possono pescare oltre al Chelsea, i campioni dEuropa del Barcellona. Pericoloso pure il Manchester United. Preferibili Siviglia, Arsenal, che eliminò i rossoneri due stagioni fa, oppure Bordeaux o Bayern. Stessi pericoli per lInter che non potrà incrociare il Barça di Ibra (già affrontato nel girone) ma ha lincubo Real Madrid dietro langolo.
Affascinante leventuale faccia a faccia con il Manchester che a marzo cacciò fuori dallEuropa la prima euro-Inter mourinhiana. La Fiorentina può pescare avversari più morbidi tipo Porto, Cska Mosca, Stoccarda e Olympiacos.
Ecco il quadro completo delle squadre nellurna di Nyon. Prime classificate: Bordeaux (Fra), Manchester United (Ing), Real Madrid (Spa), Chelsea (Ing), Fiorentina (Ita), Barcellona (Spa), Siviglia (Spa), Arsenal (Ing). Seconde classificate: Bayern Monaco (Ger), Cska Mosca (Rus), Milan (Ita), Porto (Por), Lione (Fra), Inter (Ita), Stoccarda (Ger), Olympiacos (Gre).
Le date degli ottavi: andata il 16 e 17 oppure 23 e 24 febbraio, mentre il ritorno è previsto tra il 9-10 e il 16-17 marzo.
Europa League. Le 32 formazioni qualificate verranno divise in due fasce: le vincenti dei gruppi (fra cui la Roma) di Europa League e le quattro migliori terze di Champions League (Juventus, Wolfsburg, Marsiglia ed Unirea Urziceni) affronteranno le seconde dei gironi di Europa League e le quattro peggiori terze classificate nei gruppi di Champions League (Liverpool, Marsiglia, Atletico Madrid e Standard Liegi) e disputeranno la gara di ritorno in casa. Non sono possibili incontri tra squadre dello stesso paese, né affrontare una formazione contro la quale si è già giocato durante la fase a gruppi. Una sfida Roma-Liverpool o Juventus-Liverpool non è, quindi, da escludere. Il vero incubo è Reds.