Beffana

06/01/2010 18:34

LEGGO (F. BALZANI) - Nella giornata che doveva essere di Toni arriva il fulmine a ciel sereno di Daniele Conti. Il gol in pieno recupero del figlio d’arte di Trigoria consolida il tabù di Cagliari dove la Roma non vince da 15 anni e completa una rimonta incredibile dei sardi che, sotto di due gol a un minuto dalla fine, tolgono ai giallorossi il quarto posto e aprono pesanti interrogativi sulle scelte di Ranieri.

La prima a far discutere è proprio l’esclusione di Toni presentato in pompa magna ma non ritenuto pronto per giocare più di 10 minuti. Spazio quindi a Baptista, anche ieri a dir poco deludente. Il primo tempo è stato tutto all’insegna del Cagliari. Julio Sergio infatti tiene a galla la Roma in almeno tre occasioni: al 13’ su colpo di testa di Lopez, al 34’ su bordata di Lazzari e al 36’ quando Cossu lo impegna centralmente. Insomma, ancora una volta risulta fra i migliori in campo.

La ripresa si apre con un brutto episodio che vede protagonista Pizarro. Il cileno rimane stordito dopo un petardo scoppiato a pochi metri dal tunnel d’ingresso ma decide di continuare a giocare. Un comportamento da applausi che viene premiato dopo 6’ quando realizza il suo primo gol stagionale su calcio di rigore. Agostini piomba su Vucinic che è spalle alla porta. Nessun dubbio per Rocchi e vantaggio della Roma, che si risveglia così dal torpore natalizio.

Al 20’ i giallorossi allungano: splendida cavalcata di Taddei che entra in area e serve un assist d’oro a Perrotta. Simone si inserisce benissimo e batte Marchetti con un rasoterra al secondo palo.

La partita sembra in ghiaccio, ma non per il Cagliari che di rimonte se ne intende. Allegri inserisce Larrivey e Jeda, mentre Ranieri chiama fuori due portatori di palla come Pizarro e Vucinic per far entrare un nervoso Menez e l’emozionato Toni. Il Cagliari continua ad attaccare e, dopo il pallonetto di Cossu e la traversa di Larrivey, sorprende la difesa della Roma al 90’. In area si accende una mischia, Agostini stende Cassetti, ma per Rocchi è tutto regolare: così ne approfitta Lopez che insacca a porta vuota dopo la respinta di Julio Sergio. Passano 2’ e i rossoblù completano la rimonta con un tap-in di Conti.

E’ l’ottavo risultato utile consecutivo per la Roma ma viene da pensare soprattutto al terzo posto sfumato e alla quarta piazza ceduta al . E’ l’ennesima deludente Epifania giallorossa.