22/01/2010 09:34
Il bilancio di De Rossi con la Juventus è negativo. Cinque sconfitte, due pareggi e una vittoria, più una vittoria e unaltra sconfitta in Coppa Italia.
Le milanesi, la Lazio. Poi per importanza, per un romano come lui, viene la sfida contro la Juve. De Rossi ancora non sta al cento per cento. Ha fastidio al piede infortunato a Cagliari. Domenica contro il Genoa è andato in panchina, aveva dato la sua disponibilità a Ranieri. Ieri si è allenato regolarmente, ma ha ancora un po di dolore. Che non gli impedirà di giocare contro i bianconeri. De Rossi, unico romanista sicuro al Mondiale, sfida il blocco azzurro della Juventus caduto in disgrazia.
De Rossi ci tiene a questa partita. La Roma al terzo posto appena conquistato, la Champions League da tenere stretta. Domenica contro il Genoa in panchina è stata una sofferenza. Avrebbe preferito giocare. Ha avuto unaltra settimana per recuperare. A questa sfida non rinuncerebbe mai.
De Rossi è uno dei migliori centrocampisti al mondo, sempre nel mirino dei più grandi club europei. Ancelotti ha cercato di portarlo al Chelsea, in questi giorni in Spagna scrivono che il Real Madrid è pronto a fare carte false per averlo. Quaranta milioni sono pronti per convincere la Roma. Che non ha mai voluto trattare De Rossi, neanche due anni fa, quando gli stessi due club erano pronti a fare unasta per assicurarsi il giocatore.
Da Madrid assicurano che Florentino Perez, che ha mantenuto buoni rapporti con Rosella Sensi dai tempi delloperazione Cassano, non chiederà mai un giocatore che sa che la Roma non vuole cedere. Il presidente della Roma non porterebbe mai a conclusione unoperazione che farebbe vacillare il senso di appartenenza dei tifosi giallorossi. E stata già dolorosa la cessione di Alberto Aquilani, non si discute neppure di quella di De Rossi.
Contro la Juventus allandata realizzò il gol del momentaneo pareggio della Roma. Una prodezza balistica da lontano che ingannò Buffon. Non bastò per evitare la fine dellepoca Spalletti alla Roma. Fu la prima delle sue cinque realizzazioni in questo campionato, De Rossi ha una media-gol vicina a quella di un attaccante. Lultima rete lha realizzata di testa contro il Chievo, dopo una manciata di secondi. Daniele riparte da lì. Per riprovare lemozione di battere la Juve che lo riporta indietro, a quando aveva venti anni.