E Totti accelera verso la Juve

19/01/2010 12:14

IL TABU’ - Ha corso per un’ora e mezzo sul campo, con scatti e ri­petute, test mirati sulla velocità, dopo aver lavorato la scorsa setti­mana sulla resistenza. è uno stakanovista quando deve recupe­rare, la storia dei suoi recenti in­fortuni insegna. Da oggi rientrerà ufficialmente nel gruppo, per pre­parare la partitissima contro la Ju­ventus. non vede l’ora di tor­nare in campo. Avrebbe voluto giocare anche contro il , era convinto di potercela fare, ma Ra­nieri ha preferito non affrettare il suo recupero. Il capitano non ha mai segnato a Torino contro la Ju­ventus. Vorrebbe in­frangere il tabù.

Per l’allenatore del­la Roma si apre una settimana importan­tissima. Ranieri tiene moltissimo alla sfida con la , ma la partita è diventata fondamentale anche per la classifica. Non perdere al­l’Olimpico di Torino significhereb­be tenere a distanza i bianconeri. Il tecnico ci tiene tantissimo a fa­re bella figura, dopo l’ingiustifica­to esonero a due giornate dalla fi­ne della passata stagione, dopo aver ottenuto in due anni risultati importanti per una neopromossa come era la quando fu af­fidata a Ranieri. Da oggi il tecnico inizierà a preparare la sfida di sa­bato sera. Questa volta, con i recu­peri di , De Ros­si e Mexes, ha l’im­barazzo della scelta. Ma il francese non è sicuro di tornare ti­tolare. A meno che Ranieri non decida di spostare Burdisso sulla destra, al posto di Cassetti, per argi­nare la che probabilmen­te giocherà con tre attaccanti: Amauri, Del Piero e Diego.

GRADUALITA’ - probabilmen­te oggi, al primo giorno di allena­mento con il gruppo, non svolgerà tutto il lavoro al pari dei suoi com­pagni, ma per la sfida di sabato avanza ufficialmente la sua candi­datura. Il ritorno del capitano, a più di un mese dalla sua ultima presenza contro il Parma, datata 20 dicembre, è scontato. Con il rientro di , Ranieri potrebbe accarezzare a sorpresa l’ipotesi del tridente, con Toni davanti, in­sieme al capitano e Vucinic largo a sinistra. Lo scorso anno con la Ju­ve si presentò a sorpresa con le tre punte contro la Roma di Spalletti e fece una passeggiata, vincendo 4­-1 all’Olimpico. Più facile però ipo­tizzare un 4-4-2, con un solo attac­cante al fianco di . A uscire, in questo caso, il maggiore indiziato è Vucinic, sarebbe sorprendente la rinuncia iniziale a Toni.

GESTIONE - Ranieri ha saputo ge­stire al meglio il recupero dei gio­catori infortunati proprio in fun­zione della . In altre si­tuazioni , e forse an­che Mexes avrebbero giocato già domenica scorsa. A parte Tonetto e Okaka, il tecnico avrà tutti i gio­catori a disposizione. Compresi Doni, che ha scontato la e Baptista, il cui trasferimento al­l’Inter è sfumato ieri. Il brasiliano resterà alla Roma e sarà un’arma in più per l’allenatore, che sta pun­tando sul suo recupero.