20/01/2010 09:32
Il ritorno di Totti, la riscoperta di un Toni a livelli di quando realizzava trenta gol a stagione e lottimo momento di forma che sta attraversando Vucinic, autorizzano i tifosi a rischiare con una Roma a trazione offensiva contro la Juventus, soprattutto per sfruttare quelle che sembrano essere le carenze della squadra bianconera, quella di un reparto arretrato che fin qui ha fatto fatica contro tutti. Figuriamoci con quei tre, sostiene il popolo romanista, ma è anche vero che Ranieri ha un ruolo diverso e, soprattutto, deve pesare con grande attenzione gli equilibri di squadra che per un allenatore sono la prima regola da rispettare.
Ma la gente, i tifosi, lambiente spingono per la soluzione più coraggiosa. Basta sintonizzarsi sulle frequenze di qualche radio con trasmissioni romaniste, per sentire come la tifoseria spinga per la soluzione che più di ogni altra accende la fantasia. Le ultime, brillantissime, prestazioni della Roma, autorizzano alla soluzione più offensiva.
Cè chi per sostenerla, consiglia di far giocare Burdisso sulla corsia destra con il divieto di superare la metà campo, chi preferisce Perrotta per completare il terzetto dei centrocampisti, chi Taddei, chi una staffetta tra i due per garantire il massimo di dinamismo e corsa in un reparto che, con tre attaccanti in campo, sarebbe chiamato a una partita di sacrificio. Cè anche chi, tra i tifosi, sarebbe per una scelta conservativa, subito in campo laccoppiata Totti- Toni, quella che la gente romanista sogna da quando lex del Bayern è sbarcato a Trigoria, con Vucinic pronto a dare il cambio a uno dei due, una scelta dettata anche dal fatto che Totti a Torino giocherebbe una partita vera dopo più di un mese di inattività.
Ma la maggioranza a Torino punta a vedere una Roma sfacciata, che scenda in campo contro la Juventus, con lintenzione di sfruttare subito le paure della squadra bianconera che sta attraversando uno dei periodi più difficili della sua storia.
Ranieri darà retta ai tifosi? Sarà linterrogativo che ci accompagnerà sino a sabato prossimo.