La maggioranza spinge per la scelta più coraggiosa

20/01/2010 09:32



Il ritorno di , la riscoperta di un Toni a livelli di quando realiz­zava trenta gol a stagione e l’ottimo momento di forma che sta attraver­sando Vucinic, autorizzano i tifosi a rischiare con una Roma a trazione offensiva contro la , soprat­tutto per sfruttare quelle che sem­brano essere le carenze della squa­dra bianconera, quella di un reparto arretrato che fin qui ha fatto fatica contro tutti. Figuriamoci con quei tre, sostiene il popolo romanista, ma è anche vero che Ranieri ha un ruo­lo diverso e, soprattutto, deve pesa­re con grande attenzione gli equili­bri di squadra che per un allenatore sono la prima regola da rispettare.



Ma la gente, i tifosi, l’ambiente spingono per la soluzione più corag­giosa. Basta sintonizzarsi sulle fre­quenze di qualche radio con trasmis­sioni romaniste, per sentire come la tifoseria spinga per la soluzione che più di ogni altra accende la fantasia. Le ultime, brillantissime, prestazio­ni della Roma, autorizzano alla solu­zione più offensiva.

C’è chi per so­stenerla, consiglia di far giocare Burdisso sulla corsia destra con il divieto di superare la metà campo, chi preferisce Perrotta per comple­tare il terzetto dei centrocampisti, chi Taddei, chi una staffetta tra i due per garantire il massimo di dinami­smo e corsa in un reparto che, con tre attaccanti in campo, sarebbe chiamato a una partita di sacrificio. C’è anche chi, tra i tifosi, sarebbe per una scelta conservativa, subito in campo l’accoppiata - Toni, quella che la gente romanista sogna da quando l’ex del Bayern è sbarca­to a Trigoria, con Vucinic pronto a dare il cambio a uno dei due, una scelta dettata anche dal fatto che a Torino giocherebbe una par­tita vera dopo più di un mese di inat­tività.



Ma la maggioranza a Torino punta a vedere una Roma sfacciata, che scenda in campo contro la , con l’intenzione di sfruttare subito le paure della squadra bianconera che sta attraversando uno dei perio­di più difficili della sua storia.




Ranieri darà retta ai tifosi? Sarà l’interrogativo che ci accompagnerà sino a sabato prossimo.