09/01/2010 11:18
Che nella formazione dinizio gara andrà a prendere il posto di Julio Baptista. Per il resto, tutto uguale al S. Elia, con una linea alle spalle dellex centravanti del Bayern formata da Taddei a destra, Perrotta a sinistra e Vucinic sulla fascia mancina. La linea mediana sarà affidata comè consuetudine al tandem De Rossi-Pizarro, mentre in difesa giocheranno Juan e Budisso in mezzo, Riise a sinistra e Cassetti sulla destra. Tre giorni fa, nella trasferta in Sardegna, il numero 77 non è sembrato così brillante come nelle ultime partite prima della sosta di fine anno.
Tuttavia Ranieri è intenzionato a preferirlo ancora a Motta, che inizierà ancora dalla panchina. In vista magari di un impiego a tempo pieno in Coppa Italia con la Triestina, martedì sera alle 21 allOlimpico. Tra i pali, a completare lo schieramento anti Chievo, Julio Sergio.
Nella rifinitura di ieri mattina, per larghi tratti sotto la pioggia, Mexes ha lavorato ancora con i compagni. A metà seduta, dopo un breve conciliabolo col prof. Capanna preparatore atletico il francese è andato a testare le condizioni del ginocchio destro in una breve sessione atletica con scatti e cambi di direzione. Al termine della quale il difensore di Tolosa ha avvertito ancora dolore al collaterale, rientrando negli spogliatoi. Francesco Totti invece è sceso in campo con Stefano Okaka, anchesso in fase di convalescenza per uno stiramento al flessore della coscia sinistra, per un po di corsa attraverso i tre campi del Fulvio Bernardini. Le condizioni del Capitano migliorano di giorno in giorno, non avverte più dolore al ginocchio destro, ma non è intenzione di Ranieri affrettarne il rientro. Che potrebbe avvenire nel confronto casalingo col Genoa, prima giornata di ritorno, eventualmente dopo un primo assaggio martedì in Coppa Italia.
Tonetto, al contrario, continua ad alternare fisioterapia e lavoro in palestra in seguito ai problemi al tendine dAchille. Nei prossimi giorni il terzino sinistro di Trieste sarà sottoposto a nuovi accertamenti. Tra i 20 calciatori convocati, oltre agli infortunati e Menez (che resta a casa su decisione di Ranieri), non figurano anche i nomi di Guberti e Cicinho.