Oggi la verità su Toni e i "gemelli" del gol

25/01/2010 08:42

Ieri il trentaduenne ex Bayern Monaco ha iniziato la fisioterapia: si dice che stia già meglio rispetto a sabato sera, ma è impossibile stabilire una diagnosi prima di conoscere il riscontro ecografico nei minimi dettagli. Del resto qualcosa c’è, considerando che il giocatore – come lui stesso ha dichiarato in aeroporto - al momento di farsi male ha sentito un colpo simile ad una sassata, caratteristico delle lesioni muscolari.

Il numero 30 sarà inevitabilmente costretto a dare forfait nel confronto di domani sera all’Olimpico col Catania, che vale l’accesso alle semifinali di Coppa Italia. E con ogni probabilità salterà anche Roma-Siena di campionato. Poi si vedrà. Intanto ieri mattina, rientrati da Torino alle tre di notte, gli uomini di Claudio Ranieri hanno ripreso gli allenamenti in vista della sfida con gli etnei. Chi ha giocato e vinto contro la ha fatto solo qualche giro di campo defaticante, per poi rientrare negli spogliatoi. In miglioramento le condizioni di Baptista e Tonetto (differenziato per entrambi), mentre Cicinho e Andreolli sono già tornati in gruppo. Il resto della truppa si è dedicato alla classica seduta tecnico-tattica con circolazione di palla e partitella a campo ridotto.

Grande entusiasmo e voglia di scherzare a Trigoria, dove una trentina di tifosi ha atteso i propri beniamini fuori dei cancelli. Il più festeggiato Riise, che ha regalato loro la gioia di una vittoria (in campionato) sul campo della dopo quasi nove anni. Quanto alla formazione anti-Catania, Ranieri riproporrà Doni, il recuperato Mexes e dal primo minuto. In difesa col francese, Motta o Cassetti a destra , Burdisso o Andreolli in mezzo e Riise a sinistra. A centrocampo Pizarro e faranno un tempo a testa al fianco di Brighi. Esterni alti Menez da una parte (un meritato turno di riposo attende Taddei) e Perrotta dall’altra, mentre in attacco al fianco del dovrebbe trovare di nuovo posto Mirko Vucinic. Questa mattina la rifinitura.