Ranieri carica Totti scalpita

20/01/2010 09:55

Le risposte, per ora, soprat­tutto quelle dei tifosi, sono affer­mative, a Torino con il tridente, ma Ranieri se non altro per il ruolo che ha, non può non consi­derare gli equilibri della squa­dra.

Ci sta pensando, il tecnico, magari ricordando pure quando si presentò all’Olimpico con la sua prima , schierando in campo tre attaccanti ( Iaquin­ta- Trezeguet- Del Piero) che mi­sero in difficoltà la Roma di Spal­letti.

E’ un ricordo che potrebbe avere il suo peso nelle scelte del tecnico romanista perché Vuci­nic può fare Iaquinta, Toni sareb­be l’Amauri per l’oc­casione e - Del Piero non c’è da ag­giungere nient’altro. Tridente possibile sempre che i tre sia­no in condizioni fisi­che ottimali e, alme­no uno dei tre, possa garantire anche un costante e solido lavoro di coper­tura per non rischiare di vedere in campo una Roma in costante inferiorità numerica in mezzo in campo. In questo senso saranno molto importanti questi giorni di lavoro a Trigoria dove, ieri, tutta la Roma è tornata ad allenarsi.

, come previsto, si è unito al resto del gruppo, mentre Toni do­po un’oretta è rientrato negli spo­gliatoi facendo scattare un picco­lo allarme. Subito rientrato, pe­raltro, visto che si è trattato di « un leggerissimo affaticamento muscolare » che non mette in dubbio la disponibilità del gioca­tore per la sfida di domenica prossima all’Olimpico di Torino.

Ranieri ha fatto so­stenere una seduta di allenamento mol­to dura, due ore pie­ne in cui non ha ri­sparmiato i giocato­ri. Un po’ perché è il suo metodo dopo i giorni di riposo, un po’ anche per verifi­care subito la tenuta di France­sco , soprattutto la tenuta del ginocchio per il quale è rimasto fermo dal venti dicem­bre scorso, conseguenza di una noiosa e dolorosa tendinite. Le ri­sposte che ha avuto il giocatore sono state positive, nessun pro­blema, tanto meno dolorini. In­somma sembra tutto procedere nel migliore dei modi per il defi­nitivo recupero del capitano gial­lorosso.



Una piccola indicazione, nella partitella otto contro otto che Ra­nieri ha fatto disputare, può es­sere quella che il tecnico ha schierato nella stessa formazione e Toni, cioè la coppia che tutta la tifoseria so­gna di vedere insie­me da quando è di­ventato ufficiale l’arrivo dal Bayern Monaco dell’ex cen­travanti azzurro. C’è però anche un
Vuci­nic che sta attraver­sando un periodo di forma scintillante, ha ribadito di essere in buonissime condizioni. Lasciarlo in panchina in questo momento, tutto è meno che sem­plice. Senza dimenticare, però, che la soluzione del problema po­trebbe essere anche quella di mandarli tutti e tre in campo.