22/01/2010 08:47
Nella mezzora riservata allesercitazione tattica, Ranieri ha schierato insieme nella squadra in maglia rossa Vucinic, Toni e Totti. I tre tenori di casa giallorossa hanno già evidenziato un buon livello dintesa e magari, contro la balbettante retroguardia bianconera, potrebbero anche scendere in campo in contemporanea dal primo minuto. Ipotesi che farebbe felici i tifosi e gli amanti del calcio spettacolo, tutto votato alloffensiva.
Troppo presto però per azzardare conclusioni perché, nella rifinitura di questa mattina, le carte in tavola potrebbero cambiare del tutto. Non si può infatti escludere a priori lidea di un 4-4-2 col centrocampo a rombo: Taddei e Perrotta esterni, Pizarro e De Rossi ai vertici con il ToTo, al debutto in campionato e con la maglia della Roma, in avanti. Assetto meno affascinante ma allo stesso tempo più pratico. Oggi si vedrà.
Quello di ieri resta comunque un test molto probante dal momento che, stilando la formazione, il mister di S. Saba si è spesso rifatto a quanto ha provato nel corso della settimana. Tra gli aspetti positivi della giornata di ieri, soprattutto un notevole miglioramento della condizione di Francesco Totti. Un po in difficoltà nei quasi 45 giocati mercoledì in amichevole contro la Primavera, il Capitano si è mosso con maggiore scioltezza, tentando spesso il tiro con la gamba destra. La stessa reduce da uninfiammazione tendinea al ginocchio protrattasi per quasi un mese. Il numero 10, nella partitella che ha concluso lallenamento, ha realizzato una doppietta: prima su rigore, poi con un potente diagonale di sinistro sul quale Julio Sergio non ha potuto nulla. Eccellente anche la forma di Luca Toni.
Il Numero Uno, che mercoledì non ha disputato lamichevole, avendo già lavorato unora e mezza abbondante al mattino, si trova sempre più a proprio agio negli schemi di Ranieri. La doppietta ai danni del Genoa ha co tribuito inoltre a dargli lentusiasmo e gli stimoli che negli ultimi mesi erano un po venuti a mancare. Sta bene ed è motivato pure Mirko Vucinic, pronto a scendere in campo a Torino se alla fine Ranieri opterà per il tridente o anche, in caso contrario, a mettersi a disposizione per uneventuale staffetta con Totti o Toni nel corso della gara.