02/01/2010 09:35
La società giallorossa, rivitalizzata dalla cura Ranieri che ha rilanciato la squadra al quarto posto in classifica, ha giocato danticipo mettendo a segno il colpo dinizio del calciomercato.
Larrivo di Toni nella capitale è una duplice scommessa: da una parte Rosella Sensi, che ha accontentato il suo allenatore portando a casa lattaccante a lungo e invano richiesto da Spalletti; dallaltra ci sono le motivazioni del quasi trentatreenne accantonato senza troppi complimenti da Van Gaal e talmente desideroso di rimettersi in discussione da accettare una cospicua riduzione dellingaggio.
Ieri il centravanti modenese ha svolto il suo primo allenamento in giallorosso e stamattina sarà presentato ufficialmente a Trigoria alla presenza di Rosella Sensi. «Sono carico come una molla, non vedo lora di giocare», ha detto Toni, che già oggi potrebbe scendere in campo nellamichevole organizzata contro la Cisco Roma, squadra che milita in Seconda Divisione Pro. Lo staff medico giallorosso ha registrato il primo impatto positivo: la prolungata inattività degli ultimi mesi sembra non aver lasciato troppe scorie nellattaccante che fa della fisicità la sua arma migliore.
Ad attenderlo nel quartier generale giallorosso, nella mattina del Capodanno, cerano i dirigenti Montali e Pradè, che lhanno accompagnato nel giro esplorativo del centro di Trigoria per poi lasciarlo alla seduta di lavoro svolta insieme al preparatore atletico Capanna. Durante la partitella, Toni è riuscito subito a trovare la via del gol, con la reazione compiaciuta del portiere Doni. Anche laccoglienza della gente è stata positiva. Il nuovo arrivo ha ricevuto lapplauso dei romanisti: dimostrazioni di benvenuto che il calciatore ha ricambiato con un saluto e la firma di qualche autografo.
Oggi, dopo unaltra firma (quella da apporre sul modulo federale) la Roma depositerà il contratto in Lega Calcio e Toni sarà pronto per la nuova avventura. Per ora vissuta come ospite di un noto hotel romano, nei prossimi tempi capirà se arriverà anche il momento di cercare casa.