21/01/2010 09:34
Manca dal 20 dicembre, arriverà alla sfida contro la Juve con due settimane di allenamento nelle gambe. Quando rientrò contro il Bari, a novembre, dopo lintervento al ginocchio, ne aveva tre. Ma in quella partita realizzò una tripletta, inventandò il terzo gol con una prodezza. Ora tocca a Ranieri. Che sembra orientato a giocare con due punte, senza alterare gli equilibri della squadra. In questo momento tra i tre attaccanti, Toni sembra quello più sicuro del posto, anche se è un po affaticato. Ma si è allenato regolarmente con gli altri titolari, in mattinata.
UNORA DA TOTTI - Francesco ha giocato unora senza risparmiarsi. E sembrato molto determinato, concentrato. Ha corso, difeso il pallone, cercato le verticalizzazioni come solo lui sa fare. Ha tirato in porta senza segnare, ha fatto assist per Baptista, tagli per gli inserimenti di Cerci. Si è mosso più da rifinitore che da prima punta, lasciando a Baptista la posizione più avanzata, quasi studiando lintesa imminente con Toni.
Ranieri durante la partitella lo ha incitato. «Dai Fra» , ha ripetuto spesso. «Mi sento bene» , ha detto Totti al termine del test. Anche dellallenamento di ieri si è percepito che è una settimana particolare. Tutta la Roma ci tiene tantissimo alla partita contro la Juve.
Probabilmente Ranieri non ha ancora deciso e lo farà dopo aver parlato con i tre attaccanti, ai quali dirà che sceglierà in base a chi sarà nelle migliori condizioni. Il tecnico valuterà ancora, negli allenamenti di oggi e di domani, che saranno fondamentali. Sapendo quello che può dare Totti e con la prova della squadra contro il Genoa ancora negli occhi.
DE ROSSI SI - Quello dellattacco è lunico dubbio che accompagna Ranieri in questa settimana che precede la sfida con la Juve. Il resto sembra tutto deciso. A cominciare dal ritorno di De Rossi. Il centrocampista ieri è rimasto in campo solo un tempo nel test contro la Primavera. De Rossi si è mosso bene, ha trovato anche un gol. Ha ancora un po di fastidio al piede, ma sabato sicuramente ci sarà. Mentre il rientro di Mexes è rinviato alla partita di martedì di Coppa Italia contro il Catania. Ieri il francese ha fatto un ottimo allenamento, ha dimostrato di essere completamente recuperato, ma in questo momento Ranieri non sembra intenzionato a toccare un reparto che funziona.
Ieri rimpatriata a Trigoria con Angelo Peruzzi e Roberto Negrisolo, ex allenatore dei portieri della Roma, che hanno pranzato con Bruno Conti e Vito Scala. Peruzzi non era in veste ufficiale di collaboratore di Lippi, ma ha comunque salutato Totti informandosi delle sue condizioni.