Ecco tutti i campioni a costo zero

03/02/2010 11:52

C’è una serie di calciatori che possono scatenare aste e trattative. La Ro ma, per esempio, che ha ormai in pugno Fa bio Simplicio, ne ha di­versi, fra questi Rodrigo Taddei e Julio Sergio. Sul primo si era tuffata la , che potrebbe tornare all’assalto qualora San­tana dovesse lasciare i viola. Ma attenzione, perché anche e hanno fatto un pensierino su questo giocatore, che comunque la prossima setti mana ha programmato un incontro con la società per discutere l’eventuale rinnovo del contratto. Il club di (che ha già trovato l’accordo con lo svincolato Gergely Rudolf, 24 anni, attaccante del Debrecen), inoltre, si è già fatto avanti per Julio Sergio e non è escluso che tenti di soffiarlo ai gial lorossi (operazione comunque complicata).

C’è invece molta curiosità intorno a Filippo Inzaghi, uno degli svincolati di lusso. Cosa farà Superpippo? Ha un rapporto agitato con il Milan in questi mesi, gioca poco e la cosa non lo rende felice. Vuole comunque una squadra che giochi le coppe europee, così da poter battere il record di Gerd Mul ler in campo continentale (69 gol, contro le 68 del rossonero). Alla fine è probabile che Inzaghi firmi il rinnovo, ma non si possono escludere sorprese. Come ad esempio Par ma, dove il presidente Ghirardi ha sempre cullato il sogno di ripor tarlo in gialloblù. Ades so che è arrivato Crespo il progetto perde consi stenza? Non è detto: tut to dipenderà dai 5 mesi dell’argentino nella squadra di Guidolin e dall’evoluzione della vi cenda Inzaghi. 



Ci sono poi altri giocatori che agitano il mercato. Per esempio, Dida, un altro mila nista. Ha un solo problema: un ingaggio molto alto che rischia di allontanare le pre tendenti, a meno che il giocatori non ridu ca le sue richieste. Di sicuro, al rossonero sono arrivate delle proposte dal Brasile. Il , dal canto suo, ha nel mi rino Stefano Lucchini, difensore della Sam pdoria che interessa anche a e Udi nese. Per Krøldrup sta discutendo con la del rinnovo: chiede un biennale, il club viola vuole sottoscrivere un solo an no. Se parte, la destinazione più probabile è l’Inghilterra oppure la Grecia. 



E’ molto interessante lo scenario all’este ro. Prendete per esempio Marouane Cha makh, 26 anni, attaccante marocchino del Bordeaux. Ha annunciato di non voler rin novare il contratto con il club francese ed è finito ufficialmente sul mercato. Si tratta di un attaccante quotato, in questa stagione ha segnato 9 gol complessivi ed è uno dei gio­catori che la sta facendo seguire dal l’inizio della stagione. Piace molto ad Arsene Wenger, che sta cer cando di battere la con correnza e portarlo al l’ ( c’è anche un’ipotesi Liverpool in Premier League). Oc chio poi a Michael Ballack, centrocampista di grande spessore tecnico ed esperienza. Non è chiaro quale intenzione abbia per il futuro: potrebbe addirittura smettere op pure accettare una delle proposte che gli arrivano dagli Stati Uniti.

Poi c’è Daniel Van Buyten, 32 anni, difensore del Bayern Monaco al quale si era interessata anche la Lazio: nonostante l’età, è ancora affidabi lissimo. E non va dimenticato Joe Cole, uno dei cardini del Chelsea: non trova l’accordo con i Blues, non vuole lasciarlo partire. Però...