23/02/2010 09:49
Anche se neppure settantadue ore dopo è in programma lappuntamento al San Paolo contro il Napoli, una partita chiave per continuare a sognare anche in chiave scudetto.
Ora, però, come peraltro è giusto che sia, a Trigoria conta soltanto la sfida di giovedì pomeriggio ( fischio dinizio ore 19.00). Come detto, anche contro i greci la Roma dovrà fare a meno di Totti, e questo si era capito da un pezzo, ma anche di Luca Toni, pure part-time. Lex del Bayern Monaco sta lavorando in funzione della trasferta di Napoli dove, comunque, potrà al massimo accomodarsi in panchina con la speranza, ovviamente, che non ci sia bisogno di utilizzarlo. Oltre allaccoppiata mondiale, per la sfida contro i greci, Ranieri dovrà continuare a fare a meno di Julio Sergio, il cui recupero, se tutto va bene, è previsto per domenica prossima.
In porta sarà confermato Doni che, contro il Catania, ha superato la prova dellOlimpico, con i tifosi giallorossi che hanno dato il loro contributo, scegliendo la strada dellapplauso piuttosto che quella dei fischi. In difesa dovrebbe esserci il rientro di Mexes, da decidere chi gli farà posto tra Burdisso e Juan, a meno che Ranieri non decida di spostare largentino sulla corsia destra.
Un recupero, in ogni caso, per lEuropa League. Ed è un recupero molto importante, cioè quello di David Pizarro che domenica scorsa è rimasto in tribuna a tifare per non correre nessun rischio di peggiorare la leggera contrattura al polpaccio che da qualche giorno costringe il cileno ad allenamenti a scartamento ridotto. Ranieri contro il Panathinaikos lo vuole in campo, il tecnico romanista considera Pizarro un giocatore fondamentale per la sua Roma, gli ha affidato le chiavi del gioco piazzandolo come mediano davanti alla difesa. Il recupero del centrocampista cileno dovrebbe consentire alla Roma di andare in campo con il centrocampo considerato titolare, visto che anche Perrotta (rivisto contro il Catania nella parte finale della gara), è segnalato in costante miglioramento. Il sacrificato potrebbe essere Matteo Brighi che, peraltro, ogni volta che è stato chiamato in causa ha sempre risposto positivamente.
Il vero dubbio sulla formazione anti-Panathinaikos è relativo al reparto offensivo: chi al fianco dellinsostituibile Vucinic? Tre i giocatori in ballo per una maglia (a meno che Ranieri non voglia sorprendere schierando una Roma con tre attaccanti. Sono Menez, Baptista e Cerci. In ogni caso chi rimarrà fuori avrà spazio nel corso della partita.