03/02/2010 10:02
VINCERE SUBITO La costruzione della Juventus prossima ventura non potrà prescindere dall'esigenza di tornare a vincere dopo che nella stagione in corso sono state massacrate speranze e ambizioni. Quindi, nei reparti dove si deve intervenire per rinforzare, è indispensabile puntare su delle certezze per il presente, più che scommettere sul futuro.
LE SCELTE DI CLAUDIO DIO Mexes, in questo momento, non è titolare inamovibile della Roma, come lo era stato nelle ultime stagioni. Qualche piccolo infortunio e le scelte di Claudio Ranieri, che ha puntato molto su Burdisso e Juan, ne hanno dimezzato le presenze (ma non il rendimento) e tutto questo lascia pensare che se la Roma, a fine stagione, dovesse cedere uno dei gioielli (come d'altronde ha sempre fatto in tuytte le recenti estati), il maggiore indiziato sia proprio il difensore francese.
IL CONTRATTO La Juventus lo ha messo nel mirino da parecchio e, già nella scorsa estate, c'era stato un contatto, ma i bianconerio non avevano necessità urgente di un difensore e il contatto era rimasto tale, senza sfociare in una vera e propria trattativa. Questa volta potrebbe essere diverso, perchè la Juventus cerca un difensore e la Roma potrebbe avere bisogno di venderlo. Il costo? Una cifra intorno ai 12 milioni di euro, anche se la Roma potrabbe anche partire da una cifra più alta. Più semplice mettersi daccordo con il francese, che attualmente guadagna 2,4 milioni e che sembra arrivato alla fine di un ciclo con i giallorossi: tant'è che ha un contratto che scade nel 2011 e questo significa che a giugno o rinnova o se ne va.
OCCHIO AL MILAN La concorrenza da cui la Juventus dovrà guardarsi è sempre quella del Milan. Pure i rossoneri sono sulle tracce del francese da tempo e che in estate torneranno alla carica. La concorrenza dalla quale invece dovrà guardarsi Mexes in chiave Juve sono due giovani rampanti: Leonardo Bonucci del Bari (ma è in comproprietà col Genoa) e Serdar Tasci dello SToccarda, entrambi ventiduenni ed entrambi seguiti con grandissima attenzione dalla Juventus.