La Roma spera in Julio Sergio

28/02/2010 10:44

Sempre venerdì è stato sottoposto a un’ecografia per verificare le condizioni dell’adduttore “elonga­to” dieci giorni fa ad Atene.

L’esito lo ha tranquil­lizzato. Il muscolo è guarito, anche se le sensazio­ni del invitano alla cautela. Così ieri, pri­ma di pranzo, tre quarti d’ora d’allenamento con Pellizzaro. Julio Sergio si è messo tra i pali, ha pa­rato, si è tuffato. Poi ha provato i rinvii. Prima con cautela, poi forzando. Dopo ogni esercizio ha tra­smesso le sue sensazioni all’allenatore dei portie­ri e al dottor Pengue, che ha raggiunto i due sul campo. Prima di rientrare nello spogliatoio, dove Pellizzaro ha relazionato Ranieri, che ha chiesto al di partire. Julio Sergio non si è sbilancia­to sul suo ritorno in campo: « Vediamo ». Più tardi, all’arrivo a , ha confermato le sue perples­sità: « Non so se po­trò giocare, devo provare domani (oggi, n.d.i.). Non so se lo farò diretta­mente allo stadio. Ma il muscolo mi dà ancora fastidio ».



Oggi farà un nuovo, decisivo test. Ra­nieri lo ha inserito nella lista dei convocati spe­rando di poterlo utilizzare: « Lo manderò in cam­po se i dottori mi daranno l’ok. Ha provato, ha fat­to tutto, ha risposto bene. Ma preferisco parlare con il medico e il giocatore e poi decido. Se non do­vesse farcela toccherà ancora a Doni, che non cre­do potesse fare di più giovedì sera sui tre gol del Panathinaikos ». Per tutto ieri, anche in albergo, Julio Sergio ha fatto fisioterapia. Deciderà oggi dopo il provino, dovrà essere lui a dare la disponi­bilità al tecnico. C’è il timore di una ricaduta e del conseguente mese di stop. Ma Ranieri ha una grande esperienza, chiederà a Julio Sergio di gio­care solo se sarà sicuro di non correre rischi.

E’ evidente che Ranieri non si sente tranquillo con Doni. Che, pensate quanto è strano il destino, domani raggiungerà Londra per ri­spondere alla convocazione di Dunga, in vista dell’amichevole di martedì con l’Irlanda. Ha perso il posto nella Roma, non nella Sele­çao.

E’ ancora lui, nella testa del ct, il vice di Julio Cesar al Mondiale. E’ così strano il destino che, ipo­teticamente, la Roma potrebbe perdere Julio Sergio. Perchè con il suo procuratore ha deciso di aspettare la proposta della Roma fino a fine febbraio. Domani siamo a marzo e un appuntamento non è ancora stato fis­sato. Ma dovrebbe esserci la prossima settimana. Intanto il gli sta alle costole con un’offerta allettante per averlo a giugno a parametro zero. Alla Roma guadagna 250.000 euro, quasi un deci­mo dell’ingaggio di Doni.

 I DUE PORTIERI A CONFRONTO

Julio Sergio, contratto in scadenza Doni vanta una intesa fino al 2012



 IL CONTRATTO

Arrivato a Roma nel 2006 su suggeri­mento di Antonio Car­los Zago, e contrattua­lizzato dopo un periodo di prova, Julio Sergio Bertagnoli ha prolun­gato e rinnovato il pro­prio accordo economi­co con la Roma il 26 maggio 2008. Un ac­cordo che scadrà il prossimo 30 giugno. Julio Sergio percepi­sce un compenso lordo a stagione di 447 mila euro.

CON LA ROMA

Dopo essere stato per tre anni il “ miglior terzo del cam­pionato” senza giocare neanche una gara uffi­ciale con la maglia del­la Roma, e vincendo da spettatore due coppe Italia e una Supercop­pa di Lega, Julio Sergio ha trovato la fortuna che merita in questa stagione. Con la maglia della Roma ha giocato complessivamente 23 gare.

QUEST’ANNO

Julio Sergio ha fatto il suo esordio in Serie A il 30 agosto scorso al­l’Olimpico contro la , nell’ultima partita dell’era Spallet­ti. Con l’avvento di Ra­nieri è diventato il por­tiere titolare della Ro­ma. Su ventiquattro giornate di campionato ne ha disputate 18 per complessivi 1552 mi­nuti di gioco. In Euro­pa League, invece, il brasiliano ha giocato cinque gare, tutte con Ranieri in panchina.



IL CONTRATTO

Doni ha rinnovato il proprio contratto con la Roma il 9 maggio 2008. Un accordo di du­rata quadriennale ( sca­denza 30 giugno 2012) che prevede per il por­tiere brasiliano un in­gaggio lordo a partire dai 3,8 milioni di euro percepiti nella stagione 2008/ 09, fino ai 4,3 mi­lioni previsti per la sta­gione 2011/12. Quest’an­no Doni percepirà 4,1 milioni di euro lordi.

CON LA ROMA

Quella in corso è la quinta stagione di Doni con la maglia della Roma. Il brasi­liano ha giocato in gial­lorosso 178 gare. In Se­rie A le presenze sono state 131, mentre in Coppa Italia Doni ha giocato 11 partite e ha disputato tre gare di Su­percoppa Italiana. Doni ha dato il suo contributo anche nelle competizio­ni europee. Quella con il Panathinaikos, giovedì scorso, è stata la presen­za numero 33 in Europa.

QUEST’ANNO

Dopo essere stato tito­lare inamovibile nel­le stagioni dell’era Spal­letti, quest’anno Doni sta vivendo una stagione da dodicesimo. In cam­pionato ha giocato sol­tanto sei gare ( tutte da titolare). In Europa Lea­gue sono invece quattro la partite che hanno vi­sto protagonista Doni ( tre dal primo minuto). Tre anche le gare gioca­te in Coppa Italia, tutte dal primo minuto.