09/02/2010 09:40
La leadership di questa classifica dei giallorossi è rafforzata anche dai numeri interni a questa classifica. Nel senso che diciannove partite senza sconfitte sono già un numero importante ma se poi si specifica che, in queste diciannove gare, sedici sono state vinte e sono stati soltanto tre i pareggi, allora le dimensioni dellimpresa romanista sono ancora più grandi (e uno dei tre pareggi è maturato sul campo del Cagliari dove la Roma è riuscita nellimpresa, pure questa, di farsi recuperare due gol di vantaggio nei minuti di recupero del secondo tempo).
Nessuno come la Roma in Europa. La squadra che è più vicina ai giallorossi in questa particolare classifica è il Bayer Leverkusen, arrivato a quota quindici gare senza sconfitte, con una media punti notevolmente inferiore a quella della Roma, visto che i tedeschi in questa serie hanno ottenuto otto vittorie e sette pareggi. Da notare, in questa particolare classifica, come sia presente anche il Panathinaikos (dodici gare utili), cioè il prossimo avversario in Europa League di Totti e compagni, sfida che giovedì della prossima settimana metterà in scena i primi novanta minuti ad Atene.
Nessuno come la Roma in Europa. Neppure il colosso Chelsea di Carlo Ancelotti che solo da tredici gare non conosce il sapore amaro della sconfitta. E neppure i due colossi del calcio spagnolo, Barcellona e Real Madrid. I due club stanno dominando la Liga ma non arrivano a una striscia di dieci gare concluse con il sorriso. E questo può dare la dimensione di quello che sta facendo questa Roma.
Ora lobiettivo di Claudio Ranieri, già nella prossima gara di campionato di sabato prossimo contro il Palermo allOlimpico, è quello di eguagliare Fabio Capello capace, sulla panchina romanista, di rimanere per venti partite senza sconfitte.