05/02/2010 12:29
Ranieri schiera la migliore Roma attualmente a sua disposizione, recuperando quasi tutti gli attaccanti (assente il solo Toni, fermo per infortunio e il cui rientro è previsto non prima di un mese). Francesco Totti ritrova i suoi tifosi 46 giorni dopo linfortunio prenatalizio con il Parma e la Coppa Italia addirittura dopo quasi 22 mesi (lultima prima di ieri sera il 16 aprile 2008 con il Catania). Il capitano prosegue la sua fase di recupero e si scalda per la sfida di domenica a Firenze, dove non ha mai segnato. LUdinese propone il tridente e, di ritorno dalla Coppa dAfrica (dove è stato premiato come miglior giocatore del torneo), anche il ghanese Asamoah.
Il primo tempo è di marca giallorossa: la superiorità tecnico-tattica è indiscutibile e dopo 12 minuti un lancio di De Rossi pesca Vucinic, tenuto in gioco da Coda e Zapata, che entra in area e infila con un rasoterra Handanovic. Il montenegrino non segnava dal 3 dicembre (Roma-Basilea di Europa League). LUdinese tenta una reazione che si concretizza però solo con qualche conclusione da lontano non pericolosa. La squadra di Ranieri al 40 colpisce per la seconda volta: punizione di Pizarro sul primo palo, si inserisce Mexes che di testa batte Handanovic. Sanchez, il più vivace dei suoi, potrebbe riaprire la partita, ma con un diagonale sfiora il palo.
La ripresa vede la Roma controllare agevolmente il match, mentre lUdinese recrimina per un fuorigioco erroneamente fischiato a Floro Flores che stava per lanciarsi a rete. Qualche brivido nel finale con uniniziativa di Di Natale, ma finisce 2-0 per la squadra di Ranieri. «Era importante non incassare gol, ci siamo riusciti», così il tecnico della Roma al 90. Appuntamento per il ritorno al 14 aprile, sempre che lavventura europea dei giallorossi non si concluda in anticipo.