Roma-Cisco vale tutto

06/02/2010 13:37

La Reggina sembra essere diventata davvero la bestia nera della Roma. L'ha battuta due volte a Viareggio, ha spezzato in campionato la serie di dieci partite senza subire gol. respinge anche questa chiave di lettura: « Credo che se devo valutare la prestazione io mi tengo la mia Roma e magari il mio collega si terrà la sua Reggina. Il rammarico che ho è uno soltanto: fosse stato un altro campo ce la saremmo giocata esaltando le nostre caratteristiche. Quando il terreno è pesante invece è chiaro che squadre come la nostra, senza i chili che gli altri possono mettere sul campo, fatica di più».

In effetti la Roma contro la Reggina per un'ora ha fatto la partita: sfiancandosi a caccia di uno spazio contro una squadra che abbassava anche i centrocampisti a protezione della difesa a cinque, i giallorossi hanno perso lucidità e un attaccante lesto come Viola li ha in difficoltà in due occasioni, complice anche qualche svista difensiva. La partita per Malomo e compagni si è messa in salita, eppure quando si è acceso Pettinari è arrivato il gol del 2- 1 e poi ha mancato la palla del possibile 2-2. Ecco alla Roma oggi servirebbe un Pettinari indiavolato dal primo minuto. E uno Scardina più cinico in zona gol. "Sappiamo che la Cisco è una buona squadra ma noi vogliamo provare a vincere e andare avanti nel torneo. Vogliamo provarci, è un nostro dovere. E credetemi, la prova con la Reggina mi conferma che il calcio giocato dalla mia squadrain questo torneo mi piace. Abbiamo perso per altre ragioni, strutturali, che conosciamo bene».

Il derby sarà a Tivoli, sul campo Ripoli in sintetico che ha ospitato il girone di Lazio, Atalanta e Anderlecht.

Così a Tivoli (ore 15)

ROMA ( 4- 3- 3): Pena; Mladen, Malomo, Antei, Sini; Citro, , Stoian; Pettina¬ri, Scardina, Sciarra. A disp.: Santarpia, De Prosperis, Frascatore, Rolli, Buono, Tortosa, Dieme, Montini. All. .

CISCO ( 4- 3- 1- 2): Previti; Zero, Sabatuc¬ci, Sbraga, Pisa di Monterosa; Luciani, Taddei, Ramiccia; Cardillo; Morbidelli, Ceccarelli. A disp; Vezzani, Saladino, Fio¬rentini, Luzzi, Bosi, Di Pastena, D'Astolfo, Ottaviani, Pradisi, Crialese, Piciollo, Tra¬diti, Del Duchetto. All. Mattioli.

ARBITRO: Lertua di Tivoli.