20/03/2010 10:34
della prima squadra - decimata dalle squalifiche contro lUdinese - prestandogli uno dei suoi big: il 92 Stefano Pettinari. Lattaccante esterno di Montesacro, che si è allenato agli ordini di Ranieri tutta la settimana, è stato inserito nella lista dei 18 convocati per la sfida dellOlimpico contro i friulani di Marino. E sarà di conseguenza destinato alla panchina, pronto a mettersi a disposizione qualora servisse. Maglia numero 42 sulle spalle, il ragazzo arrivato nella stagione 2006/07 dalla Cisco, dopo aver mosso i primi passi calcistici nel PAS Don Bosco, ha già vissuto unesperienza analoga il 16 dicembre 2009 in Europa League.
In quelloccasione, contro il CSKA Sofia sul terreno dello Stadio Vasil Levski, Pettinari si è anche tolto la soddisfazione del debutto continentale subentrando a Cerci a 15 dal termine. Le qualità tecniche e la maturità dellazzurrino Under 19 hanno stregato Claudio Martello: in più di unoccasione il mister si è soffermato a parlare con lui tra una pausa e laltra degli allenamenti, comè accaduto una settimana fa allintervallo dellamichevole disputata da Mexes e compagni contro i baby di De Rossi senior. Test nel corso del quale Stefano ha trovato posto in prima squadra, schierato nel ruolo di esterno alto a sinistra. Che non è il suo naturale (abitualmente gioca a destra), ma si è trovato comunque a proprio agio mostrando di saperci fare anche al di fuori del mondo dorato del calcio giovanile. Con la Primavera, il diciottenne tifosissimo della Roma e di Cristiano Ronaldo ha già realizzato nove reti in campionato e quattro nella Coppa Carnevale di Viareggio, con due triplette.
La prima ai danni dei lettoni del Ventspils nella kermesse toscana, laltra due settimane fa in regular season contro il Gallipoli a Trigoria. Senza una delle sue principali stelle di prima grandezza, la capolista del girone C riceve oggi la visita del Bari (ore 15). In vantaggio di sette lunghezze sul Palermo, attuale seconda, la Primavera può compiere un passo significativo verso la matematica qualificazione ai play-off tricolori. Oltre a Pettinari, De Rossi senior dovrà forzatamente rinunciare allo squalificato Stoian (due turni) e a Zamblera, infortunato. Gli undici calciatori che scenderanno in campo dal 1 dovrebbero essere Pena tra i pali; Mladen, Antei, Malomo e Sini da destra a sinistra i difensori, alle spalle della linea mediana formata da Citro, Florenzi, Buono e Djeme. Il tandem dattacco, in un 4-4-2, sarà quello formato da Scardina e Sciarra.