06/03/2010 11:53
I CAMPIONI - Quattro da una parte e sette dallaltra. Totti, De Rossi, Perrotta e Toni nella Roma, Dida, Nesta, Zambrotta, Pirlo, Gattuso, Inzaghi e Ronaldinho nel Milan: è il mix italo-brasiliano che ha dominato le ultime due rassegne iridate. E che, in parte, sarà di scena stasera allOlimpico. Nella sfida dei campioni vincerebbero i rossoneri sette a quattro, ma contando squalificati e infortunati vari e tenendo in considerazione le scelte di Leonardo, in campo la situazione potrebbe essere di assoluta parità.
INCOGNITA TONI - Potrebbe. Dipende da Ranieri. Se il tecnico della Roma deciderà di mandare in campo fin da subito il rientrante Toni, in campo ci sarebbero tre Campioni del Mondo per parte. Altrimenti il Milan sarebbe in vantaggio di un elemento: De Rossi-Perrotta contro Nesta- PirloDinho. La scelta di Ranieri, con tutta probabilità, arriverà soltanto allultimo momento: magari, per pareggiare i conti avversari, avrà un motivo in più per scegliere Toni...
FORMAZIONE - Nellipotetico undici di mondiali Dida (seppure non titolare nel 2002 quando nel Brasile tra i pali c'era Marcos) sarebbe il portiere. La difesa si poggerebbe fondamentalmente su Nesta (sfortunato, come sempre con la nazionale azzurra, nel mondiale tedesco), perché a tre con De Rossi e Zambrotta sarebbe dura. Più realistico il centrocampo, sempre a tre, con Pirlo in mezzo a Gattuso e Perrotta. Sulla trequarti? Totti e Ronaldinho, praticamente il calcio, una coppia da sogno, roba che qualsiasi attaccante pagherebbe di tasca sua per giocare lì davanti e mettere solo il piede per segnare. Il compito spetterebbe in tal caso alla coppia Toni- Inzaghi, protagonisti in Germania nel 2006.
ITALIA- BRASILE - RomaMilan, Campioni del Mondo protagonisti, il tutto col prossimo mondiale sudafricano alle porte. Un mondiale in cui probabilmente, il Brasile partirà favorito rispetto all'Italia, se non altro visto anche il risultato tra le due nell'ultima Confederations Cup. Brasile favorito, ma stasera in Roma-Milan, non c'è storia: 9 campioni italiani e solo 2 verdeoro.