Sicurezza, il piano dei grandi eventi
27/03/2010 11:35
Ieri, presso gli uffici della Questura, si è tenuto il consueto tavolo tecnico e programmatico da cui sono emersi i punti principali in vista dellincontro dellanno, Roma-Inter. Si è parlato di sicurezza, ma il briefing ha interessato praticamente tutti gli enti locali e a tutti i livelli. LAtac potenzierà le linee degli autobus numero 2, 32, 69, 280, 446, 628 e 910. Più corse, frequenze aumentate in maniera decisa (due ore prima del fischio dinizio e due dopo lincontro) dando la possibilità ai cittadini di affidarsi pienamente al trasporto pubblico.
Lagenzia per la mobilità ha inserito ben 35 mezzi in più nella già cospicua flotta a disposizione. Perché molti degli oltre 5.000 tifosi ospiti che andranno allo stadio partiranno dalla Stazione Termini, punto nevralgico della mobilità romana. In campo, ma parliamo dellasfalto e non del terreno di gioco, scenderanno anche 200 della Polizia Municipale. Il dato non può essere preciso viste le incombenze legate alle elezioni regionali, che da domani entreranno nel vivo, ma Carlo Buttarelli, Comandante del gruppo Pronto Intervento Traffico, assicura «un supporto completo ed efficiente da parte nostra».
Oltre 20 unità verranno adibite al
controllo commerciale del territorio, 18 opereranno contro i parcheggiatori abusivi, mentre le restanti si occuperanno della viabilità intorno allOlimpico, garantendo vie di emergenza snelle e veloci per le autorità presenti, ma anche unattenzione particolare alle aree di sosta e una facilitazione nel passaggio dei mezzi a due ruote. Soprattutto perché, ha spiegato Buttarelli, «la raccomandazione da fare ai cittadini è non muoversi nelle zone dei pressi dello stadio con lautovettura. Anche i tifosi, per quanto possibile, vengano con i mezzi pubblici messi a loro disposizione».
L
Ama contribuirà a tenere pulite le strade, lAcea assicurerà gli impegni di illuminazione notturna, anche il Coni fornirà il proprio supporto istituzionale. La Roma, con il responsabile dei biglietti e dei servizi tecnici, Carlo Feliziani, non è voluta mancare. E naturalmente non mancherà neppure il 118. La Questura ha previsto lutilizzo di un elicottero, che avrà il compito di monitorare la zona per mezzo di una telecamera a raggi infrarossi. Ci saranno agenti adibiti al controllo dei caselli autostradali visto che i tifosi interisti sono attesi da tutta Italia. Massima allerta, dunque, come ha sottolineato il Capo di Gabinetto della Questura, Filippo Santarelli. «Lincontro è di cartello e molto impegnativo, ma faremo di tutto perché laspetto sportivo e di festa prevalgano senza intoppi» . La parola, adesso, spetta al campo.