To-To, che coppia. Nessuno come loro

30/03/2010 08:50

Lo dicono i numeri, e sebbene nessun giocatore della Roma figuri nelle prime posizioni della classifica dei marcatori della serie A, diverso è il discorso se prendiamo in esame il rapporto gol-minuti giocati.

La coppia giallorossa è quella che ha la media-gol più alta. In serie A non c’è nessuno che ha fatto meglio: né Eto’-Milito, né Borriello-Pato, né tanto meno Del Piero-Trezeguet, l’unico che si avvicina ai giallorossi è il capocannoniere del campionato, Di Natale. Ad vere la media più alta è Luca Toni: con la maglia giallorossa in campionato ha giocato 580 minuti spalmati in 9 presenze, segnando 5 gol, uno ogni 116 minuti, poco meno di un gol a partita. Una media da Numero Uno, come quella di  che di gol in campionato ne ha segnati 10, giocando solamente 1322 minuti, uno ogni 132, circa un gol ogni partita e mezza. Tra i due giallorossi si inserisce il capocannoniere del campionato: Di Natale di gol ne ha segnati 21 in 2555 minuti, con una media di una rete ogni 121 minuti circa, ma a Udine segna praticamente solo lui. Le altre coppie stanno dietro: Eto’o-Milito hanno segnato in totale 28 gol ma il camerunense segna ogni 207 minuti mentre l’argentino ogni 136. Borriello-Pato sono fermi a 22 con una media di un gol ogni 179 minuti per l’azzurro e di uno ogni 144 per il brasiliano. Ancora più staccati gli juventini Trezeguet-Del Piero. Toni e , insomma, sono destinati a giocare insieme (infortuni permettendo) fino al termine del campionato. Ranieri ieri mattina in allenamento li ha provati nella stessa squadra nella partitella, dove mancava però Vucinic.

Contro il Bari, comunque, non dovrebbero esserci troppi dubbi sull’utilizzo del tridente, che rispetto a quello con l’Inter sarà ancora più "pesante" vista l’assenza di Menez. Sia il capitano sia l’ex attaccante del Bayern Monaco ieri sono voluti tornare in qualche modo sulla bella vittoria contro l’Inter. ha messo sul suo sito internet le immagini più belle della vittoria contro i nerazzurri, compresi i gol di
e Toni, mentre il numero 30 sempre sul suo sito internet ha manifestato tutta la sua soddisfazione. «Siamo ancora più vicini all’Inter in classifica, ma ora pensiamo già al Bari per cercare un’altra bella vittoria. Quella di sabato è stata una splendida serata, ci tengo a fare tanti complimenti ai miei compagni di squadra per la bellissima partita».