06/03/2010 11:25
Quello dellattacco è lultimo dubbio che Ranieri si porta dietro fino allultimo. La paura di una ricaduta per Toni, sul quale la Roma punta moltissimo per lo sprint finale, potrebbe spostare lago della bilancia verso Baptista, rinfrancato dalla buona prestazione della settimana scorsa e rientrato da Londra (nel Brasile è rimasto in panchina martedì contro lIrlanda) in buone condizioni.
In ogni caso Luca Toni ha una tradizione favorevole contro il Milan. Ai rossoneri ha già segnato cinque gol in nove partite giocate. Il primo risale ai tempi del Vicenza, nella stagione 2000- 2001. In porta nel Milan cera Christian Abbiati, proprio come stasera. Sempre con lo stesso portiere Toni andò in gol quattro anni più tardi con la maglia del Palermo a San Siro. Nel 2005 anche con la maglia della Fiorentina realizzò una doppietta, mentre lultima rete, sempre in viola, è arrivata nel campionato 2006-2007. Toni potrà essere in ogni caso il valore aggiunto della Roma. Finora due sole presenze vere per lui in giallorosso, contro Chievo e Genoa e due gol. Prima cera stato lesordio a Cagliari per una manciata di minuti. Il 23 gennaio a Torino contro la Juve i tre minuti prima dellinfortunio muscolare che lo ha tenuto fuori fino ad oggi. Toni smania dalla voglia di rientrare. In poco più di due mesi cercherà di conquistarsi la conferma nella Roma. Il centravanti a Trigoria ha conquistato tutti, si è inserito in fretta nel nuovo gruppo. La società giallorossa dovrà cercare un accordo con il Bayern Monaco per riscattarlo.
Nella sfida tra le due formazioni più brasiliane del campionato italiano, tra i pali nella Roma torna Julio Sergio, a dirigere le operazioni in mezzo al campo ci sarà Pizarro. Perrotta, che agirà da trequartista avrà il fondamentale compito di schermare Pirlo. Dopo lesperimento a tre di Napoli, Ranieri stasera tornerà alla difesa a quattro, ma non sposterà Burdisso a destra, dove toccherà di nuovo a Cassetti. Largentino in questo momento viene preferito a Mexes per il ruolo di centrale.