Totti spinge per giocare: la decisione in extremis

27/03/2010 10:17

 

Il capitano, che non gioca dal 13 febbraio (Roma-Palermo 4-1), nonostante nell’ultima seduta sia stato provato nella partitella insieme a Vucinic, partirà dalla panchina. In questa stagione, nei suoi due precedenti rientri dopo un infortunio, è sempre andato in rete: tre gol al Bari e il rigore del pareggio provvisorio contro la .

Per stasera il dubbio principale di formazione riguarda il ballottaggio fra Taddei e Menez. L’ex Monaco è apparso rinfrancato dopo le prestazioni con Livorno, Udinese e che sembrano averlo finalmente sbloccato. Per questo motivo Ranieri è orientato a schierarlo dal primo minuto anche contro l’Inter, in un centrocampo che ricalcherà la disposizione a rombo delle ultime due partite. Pizarro, quindi, sarà il vertice basso, Perrotta (al rientro) e intermedi e appunto Menez a supporto dell’accoppiata Toni-Vucinic.

 

Qualora giocasse invece il brasiliano sono addirittura tre le opzioni possibili: nella prima si tornerebbe all’antico con il e Vucinic a sinistra nel trio dietro Toni. Seconda ipotesi: centrocampo a rombo con Taddei che agirebbe sulla destra e Perrotta al posto di Menez nel vertice alto. Infine c’è anche la possibilità di una mediana in linea nel più classico dei 4-4-2. In difesa le scelte sembrano essere più chiare: con Julio Sergio confermato tra i pali, Cassetti e Riise presidieranno le fasce mentre al centro agiranno Burdisso e Juan, rientrante dalla .