Domenica sera ci sarà l'Inter all'Olimpico
26/04/2010 12:03
Se si verificassero entrambe le circostanze la Roma si ritroverebbe di nuovo prima a due sole giornate dalla fine del campionato: scaramanzia a parte, a quel punto sarebbe come avere mezzo scudetto in tasca. Abbiamo detto che si ritroverebbe prima, e le opzioni sono due: data per necessaria la vittoria giallorossa in Emilia, la squadra di Ranieri tornerebbe prima a +1 (74 punti contro 73) in caso di vittoria laziale, o prima a pari merito (74 pari) in caso di pareggio.
A conti fatti, è molto probabile che chi sarà in testa domenica sera lo sarà anche alla fine del torneo. Perché il piccolo - ma relativo - vantaggio per la Roma è il favore dei risultati negli scontri diretti. In virtù del pareggio a San Siro nel girone dandata (1-1) e del successo giallorosso allOlimpico ( 2- 1), alla squadra di Ranieri basta arrivare a pari punti con lInter per vincere lo scudetto. Vantaggio relativo, dicevamo, perché al momento la Roma è ancora sotto.
Se tornasse prima alla 36ª giornata, la Roma avrebbe moltissime probabilità di vincere il quarto titolo della sua storia. Perché, detto del turno probabilmente decisivo del prossimo fine settimana ( Parma- Roma sabato alle 18 e Lazio- Inter domenica alle 20.45), le ultime due gare assegnano ai nerazzurri Chievo in casa e Siena in trasferta, ai giallorossi Cagliari allOlimpico e lo stesso Chievo a Verona. Delle tre squadre, Cagliari e Chievo non hanno altro da chiedere alla propria stagione, quindi è difficile aspettarsi strenua resistenza in campo. La terza, il Siena, difficilmente arriverà allultima giornata con residue speranze di salvezza. Il fatto è che, al momento, la Roma deve recuperare terreno. E in fretta.